Maltempo, la mareggiata cancella la spiaggia di Portonovo: stabilimenti allagati

Maltempo, la mareggiata cancella la spiaggia di Portonovo: stabilimenti allagati
di Maria Teresa Bianciardi
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Novembre 2022, 12:38 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 08:03

ANCONA - Marcello Nicolini, del famoso ristorante ai laghetti di Portonovo, osserva  le onde del mare che frustano la baia e arrivano fino al locale. Tutto intorno è allagato: stabilimenti balneari, locali e persino la passerella in legno che segna la passeggiata attorno ai laghi. Il mare si è spinto verso la pineta: una mareggiata che arriva dopo un'ottobrata estiva fatta di bagni e tintarella fuori stagione.

Allerta meteo e mareggiate, Portonovo sott'acqua

Nonostante l'allerta meteo e il vento, la temperatura a Portonovo non è di quelle che ti aspetti: sembra quasi primaverile, non fosse per l'umidità e per il cielo grigio che promette pioggi ogni istante.

Non fosse per quelle onde alte almeno due metri che si abbattono sulla baia con violenza e arrivano ad allagare spiaggia e locali.

 

GUARDA LE PREVISIONI

Danni che i proprietari dovranno verificare passata la bufera ma c'è anche il solito problema dell'erosione che si trascina da anni e ad ogni mareggiata riemerge in maniera importanti. La mareggiata di queste ore  ha, di fatto, cancellato la spiaggia, con le onde che sono arrivate fino agli stabilimenti. Strutture allagate, danni consistenti e una spiaggia tutta da ricostruire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA