Tornano le emozioni della Lanterna rossa ma addio alla panchina degli innamorati. Da oggi riaperto l’accesso al molo nord

Tornano le emozioni della Lanterna rossa ma addio alla panchina degli innamorati. Da oggi riaperto l’accesso al molo nord
di Massimiliano Petrilli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Maggio 2022, 07:30

ANCONA - Riapre oggi l’accesso al molo nord e alla Lanterna rossa al Porto antico, uno dei luoghi più amati della città da dove è possibile ammirare l’orizzonte del mare e uno spettacolare tramonto. Ma non tutto sarà come prima della pandemia. Per conciliare «le esigenze lavorative e di sicurezza del porto - come ricordato dal presidente dell’Autorità portuale Vincenzo Garofalo - con il desiderio della cittadinanza di fruire di questo punto panoramico» sono state riposizionate le balaustre che si trovano alla sommità del muro paraonde del vecchio molo nord.

E per questo da oggi non sarà più possibile arrivare fino al basamento della Lanterna rossa, un’area dove è stata anche rimossa la cosiddetta “panchina degli innamorati”.

Per motivi di sicurezza si dovrà quindi restare a circa 40 metri di distanza dal faro. Dopo i lavori di adeguamento effettuati a cura dell’Ap, da oggi sarà possibile tornare ad ammirare lo skyline da questa suggestiva area. «Ringraziamo – afferma l’assessore al Porto, Ida Simonella - il presidente Ap Garofalo e il comandante della Capitaneria De Carolis, che hanno risposto alle numerose sollecitazioni della città, di cui come Comune ci siamo resi portavoce, perché la Lanterna fosse riaperta». L’accesso era stato sbarrato a ottobre 2020 con un’ordinanza per via dell’emergenza Covid. Terminato lo stato d’emergenza Authority, Capitaneria e Comune hanno individuato «le corrette modalità di fruizione dell’area, che possano conciliare il legittimo desiderio di cittadini e turisti di fruire di un luogo così suggestivo, con le esigenze lavorative e di sicurezza, in uno scalo che vede al suo interno l’aumento dei traffici e, quindi, anche l’accesso di navi di maggiori dimensioni» si legge in una nota. 


Gli spazi
«In questo periodo – aggiunge Simonella - alle restrizioni della pandemia si sono sommati rilievi ed evidenze legati alla sicurezza. Per continuare a fruire di quello spazio e consentire il passaggio a tutti coloro che amano emozionarsi su quel molo, è stato predisposto un sistema con balaustre di protezione, che non solo dovranno garantire la sicurezza, ma sono lì anche per ricordare a tutti noi che quello è un luogo di lavoro e quindi è necessario accedervi rispettando le norme e le regole vigenti negli spazi portuali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA