ANCONA - Riapre oggi l’accesso al molo nord e alla Lanterna rossa al Porto antico, uno dei luoghi più amati della città da dove è possibile ammirare l’orizzonte del mare e uno spettacolare tramonto. Ma non tutto sarà come prima della pandemia. Per conciliare «le esigenze lavorative e di sicurezza del porto - come ricordato dal presidente dell’Autorità portuale Vincenzo Garofalo - con il desiderio della cittadinanza di fruire di questo punto panoramico» sono state riposizionate le balaustre che si trovano alla sommità del muro paraonde del vecchio molo nord.
E per questo da oggi non sarà più possibile arrivare fino al basamento della Lanterna rossa, un’area dove è stata anche rimossa la cosiddetta “panchina degli innamorati”.
Gli spazi
«In questo periodo – aggiunge Simonella - alle restrizioni della pandemia si sono sommati rilievi ed evidenze legati alla sicurezza. Per continuare a fruire di quello spazio e consentire il passaggio a tutti coloro che amano emozionarsi su quel molo, è stato predisposto un sistema con balaustre di protezione, che non solo dovranno garantire la sicurezza, ma sono lì anche per ricordare a tutti noi che quello è un luogo di lavoro e quindi è necessario accedervi rispettando le norme e le regole vigenti negli spazi portuali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout