Ancona, parte Tipicità in Blu con il mare protagonista per quattro giorni

Parte Tipicità in Blu con il mare protagonista per quattro giorni
Parte Tipicità in Blu con il mare protagonista per quattro giorni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Maggio 2023, 02:15 - Ultimo aggiornamento: 11:24

ANCONA - Riproduzioni di stampe, quadri e vecchie fotografie per spiegare com’era il porto di Ancona prima delle devastazioni della seconda guerra mondiale. Si è aperta ieri alla Mole, con l’inaugurazione della mostra “La storia del porto” a cura dell’associazione Uomini delle navi, la decima edizione di Tipicità in blu, il grande festival dedicato all’economia del mare e ai contesti ad essa collegati.

“Alimentazione e diabete”: esperti a confronto con la Consulta Pari Opportunità di Camerano

Contesti che spesso si trovano lontano dalla costa, ma beneficiano delle filiere produttive messe in moto da ciò che si fa all’interno dei porti. I vari rappresentanti istituzionali saliti sul palco per i saluti di rito hanno riportato numerosi esempi dei proficui interscambi con l’entroterra marchigiano: dai turisti che sbarcano dai traghetti e dalle navi da crociera che poi visitano i paesi dell’interno, alle numerose imprese artigiane disseminate su tutto il territorio, fino alle scogliere realizzate con le rocce dei Sibillini.

Forum sulla cantieristica e nautica

L’apertura è stata seguita dal forum sulla cantieristica e la nautica, da una conferenza sui nuovi assetti normativi della Blue Economy e da un incontro con l’assessore regionale alla Pesca.

Oggi, invece, il programma prevede, sempre alla Mole: alle 10 incontro sulla sostenibilità della nautica, alle 11 illustrazione del progetto Framesport sullo sviluppo della portualità turistica nelle Marche e contemporaneamente, nell’auditorium, proiezione del docufilm di Piero Badaloni “La grande sete” seguito da tavola rotonda, alle 15 matching di nautica e alle 17.30 convegno dal titolo Blue Way - Cogliere le opportunità dell’economia blu. Poi, da domani fino a domenica, via al Festival, tra spettacoli, regate, minicrociere, degustazioni, show cooking e laboratori per bambini.

«È un’edizione che si preannuncia di grandissimo interesse – ha dichiarato il direttore di Tipicità in Blu, Angelo Serri – sia per i professionisti, che nelle prime due giornate potranno confrontarsi con diversi interlocutori su tematiche estremamente attuali, sia per il pubblico generico, che nel weekend troverà diversi motivi di attrazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA