Spara ai genitori della fidanzata
"Volevo chiarire, non uccidere"

Spara ai genitori della fidanzata "Volevo chiarire, non uccidere"
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 09:23 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 12:18

ANCONA - «Non volevo uccidere, volevo solo un chiarimento con i genitori della mia ragazza: ma il padre ha avuto un atteggiamento aggressivo, mi è venuto addosso, e io ho sparato. Non ricordo nient'altro».

Antonio Tagliata, il 18enne che ha ucciso la madre della fidanzata e ferito gravemente il padre, si sarebbe difeso durante l'interrogatorio. A riferire le parole di Tagliata è l'avvocato difensore, Luca Bartolini, secondo il quale il giovane si sarebbe assunto la responsabilità della sparatoria e avrebbe avuto intenzione di costituirsi subito dopo. Fabio Giacconi, il padre della 16enne, avrebbe avuto un atteggiamento «aggressivo, sprezzante, offensivo», ha detto il ragazzo.

«Ha attaccato me e la mia famiglia - ha continuato - mi ha detto vi mando in galera.

Non ho capito più niente e ho fatto fuoco». Secondo il legale, il giovane non ricorda neppure di aver esploso dei colpi di calibro 9 anche verso la madre della ragazza, Roberta Pierini, uccisa sul colpo. «Tenevano segregata in casa la mia fidanzata - ha detto ancora - io ero andato lì solo per parlare, per chiarire le cose».

Tagliata e la ragazzina sarebbero poi fuggiti dall'appartamento di Via Crivelli a piedi, e non in motorino, come si era appreso in un primo momento. Sono andati in autobus fino alla stazione di Falconara Marittima, e da lì il ragazzo ha telefonato ai genitori, che nel frattempo si erano recati alla caserma dei carabinieri, ed avrebbe detto «mandate qualcuno a prendermi».

L'intenzione insomma era quella di costituirsi. Sarebbe stato poi lo stesso 18enne a far ritrovare la pistola in un cassonetto di via Buonarroti. Al momento però non si sia come se la sia procurata. Perchè ti sei portato dietro un'arma, gli hanno chiesto gli investigatori: «Per paura, ma non volevo sparare». Subito dopo essere stato portato in caserma, il giovane che soffre di crisi di panico, ha avuto un nuovo attacco, ma si è presto ristabilito. In questo momento è detenuto in un luogo che il difensore ha preferito non rivelare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA