Ancona, uomo impiccato all'albero
l'identità scoperta da una denuncia

Il sopralluogo della polizia scientifica
Il sopralluogo della polizia scientifica
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Luglio 2018, 03:55 - Ultimo aggiornamento: 18:13
ANCONA - Per 24 ore quel corpo appeso a una quercia è rimasto senza un nome. Il giallo è stato svelato ieri pomeriggio, quando una donna si è presentata in questura per denunciare la scomparsa dell’ex marito. Non aveva notizie di lui dalla sera prima, e nemmeno i due figli, ormai adulti. Dalla descrizione fornita i poliziotti hanno subito intuito che potesse trattarsi dell’uomo che domenica pomeriggio, sopraffatto dalla solitudine, da una strisciante depressione e forse dalle sofferenze per un amore finito, come lascerebbero intuire alcuni messaggi malinconici su Facebook, ha deciso di togliersi la vita, impiccandosi a un albero nelle campagne di Varano. Quando le hanno mostrato una foto del poveretto, la donna non ha avuto dubbi. «Sì, è il mio ex marito», ha confermato in lacrime. 
Il morto è un operaio anconetano di 56 anni (S.F. le sue iniziali), residente a Brecce Bianche, diversi lavori saltuari alle spalle, che non ha retto al peso della vita.

 
Domenica dopo pranzo, mentre tutti erano al mare, dilaniato dalla disperazione, ha deciso di uscire di casa e percorrere la strada che da Passo Varano sale verso Camerano. Forse ci è arrivato in autobus oppure a piedi, ma di sicuro non ha preso la macchina, altrimenti sarebbe stato molto più facile risalire alla sua identità tramite l’assicurazione. Con sé, infatti, non aveva documenti, ma solo uno zaino con alcuni effetti personali e una corda. Si è addentrato nella boscaglia e con drammatica lucidità si è arrampicato per alcuni metri su una quercia e si è impiccato a un ramo. A dare l’allarme è stato un passante che ha notato la terribile scena della sagoma penzolante. Quando i soccorritori del 118 sono sopraggiunti, attorno alle 15,30, ormai non c’era più niente da fare. La polizia ha avviato le ricerche, complicate: nessun documento, nessun biglietto. Ieri pomeriggio la verità. Una donna ha confermato che purtroppo si trattava del suo ex marito, da cui si è recentemente separata. Un padre disperato, così distrutto dal dolore da arrivare a togliersi la vita nel modo più drammatico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA