Ancona, il pesce congelato era scaduto
17 tonnellate sequestrate dalla Finanza

Ancona, il pesce congelato era scaduto 17 tonnellate sequestrate dalla Finanza
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Dicembre 2017, 10:18 - Ultimo aggiornamento: 11:15

ANCONA - Continua incessante l’impegno del personale di mare della Guardia di Finanza per assicurare la tutela della salute dei cittadini, in particolar modo nell’approssimarsi delle imminenti festività del Natale. Gli uomini del Reparto Operativo Aeronavale di Ancona della Guardia di Finanza, al termine di un controllo protrattosi per due giorni, hanno proceduto al grosso sequestro di ben 17 tonnellate di prodotto ittico congelato con data di scadenza ormai superata da tempo o privo dei requisiti minimi richiesti per l’identificazione e la tracciabilità, potenzialmente dannoso per la salute dei consumatori.


Il servizio è stato condotto nei confronti di una grossa società del settore che, pur non avendo sede nella nostra regione, ha nella città di Ancona un grosso centro adibito a deposito e smistamento del prodotto congelato. L’attività, eseguita con lo scopo di verificare la tracciabilità del prodotto e la regolarità nella conservazione dello stesso, ha consentito di rinvenire all’interno della struttura interi bancali di prodotti riportanti il termine di conservazione scaduto.
 
 


Le Fiamme Gialle della Stazione Navale di Ancona si sono avvalse dell’ausilio tecnico del personale del Settore veterinario della Asl Marche, intervenuto assieme ai finanzieri fin dal primo accesso presso lo stabilimento di stoccaggio. I tecnici sanitari hanno accertato la non idoneità del prodotto rinvenuto scaduto o privo di elementi atti a risalirne al confezionamento. Tutto il prodotto detenuto in maniera non conforme alle norme e rinvenuto con scadenza superata o privo di etichettatura di identificazione e tracciabilità è stato sottoposto a sequestro e, nell’immediatezza, conferito in discarica per la distruzione. Alla società sono state irrogate sanzioni di carattere pecuniario per violazione ai regolamenti europei che disciplinano la materia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA