Ancona, razzia di portafogli
​alla fiera di San Ciriaco

La fiera di San Ciriaco
La fiera di San Ciriaco
3 Minuti di Lettura
Sabato 2 Maggio 2015, 21:34 - Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 21:12

ANCONA - Come da tradizione la Fiera di San Ciriaco ha richiamato lungo il viale della Vittoria e corso Garibaldi decine di venditori abusivi oltre alle donne, quasi tutte nigeriane, specializzate in treccine ed acconciature più o meno bizzarre.

La concentrazione maggiore lungo il Viale, dove gli extracomunitari provenienti da mezza Italia in alcune circostanze hanno addirittura invaso il passaggio pedonale creando problemi a transito della gente. Una situazione nota agli agenti della polizia municipale che spesso si trovano in palese difficoltà nell'intervenire, proprio a causa della reazione di queste persone. In più di una circostanza, nelle edizioni passate, gli abusivi hanno dato vita a veri e propri tafferugli coinvolgendo i visitatori della Fiera.

Le proteste non sono mancate, soprattutto dalle parti di piazza Diaz, dove alcuni operatori commerciali hanno invocato maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine. "Ad un abusivo che vende articoli identici ai miei - racconta un ambulante - ho chiesto di spostarsi altrove.

Mi ha risposto che lui era lì per mangiare. Tutti siamo in Fiera per lavorare, l'unica differenza è che noi paghiamo quasi 500 euro per avere il posto".

La Fiera di San Ciriaco che ha visto all’opera anche una banda di borseggiatori. Nei primi due giorni di manifestazione una decina i portafogli spariti da borse e pantaloni. Numerose le denunce presentate alla stazione dei Carabinieri di via Piave. Ieri pomeriggio un portafoglio ripulito del contante è stato ritrovato dai volontari della Croce Gialla di Ancona presenti in Fiera per la vendita delle cartelle della tombolata di domani. Portafoglio poi consegnato alle forze dell’ordine. Non sono mancati alcuni tentativi di furto come quello accaduto al viale della Vittoria nei pressi di piazza Diaz: l’altra notte ignoti hanno tagliato dei teloni rubando molto probabilmente dei capi di abbigliamento. Massiccia la presenza delle forze dell'ordine, soprattutto in borghese. In piazza Roma invece un ambulante ha sorpreso una coppia di stranieri che aveva appena rubato un paio di pantaloni. Dopo un breve inseguimento nei pressi dei bagni pubblici l'uomo è riuscito a recuperare il capo mettendo in fuga la coppia. L'altro fuoriprogramma è accaduto nel pomeriggio al viale della Vittoria nei pressi dell'incrocio con via Orsi: una badante polacca impegnata ad acquistare delle calzature si è persa l'anziana che stava accompagnando. Con l'aiuto di alcuni conoscenti la donna è stata ritrovata in via Trento nei pressi della propria abitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA