ANCONA - La carica dei 120mila. Parte la Fiera di San Ciriaco e ci si aspetta un’affluenza record dopo lo stop di due anni. Torna il serpentone di espositori da mare a mare: dal Passetto fino a piazza della Repubblica. E in mezzo l’isola dello street food in piazza Pertini.
«La gente di Ancona ama la sua fiera - dicono dalla Blu Nautilus, la società che da 30 anni organizza la manifestazione - perché crea senso di appartenenza e attaccamento alle radici».
Lo stop di due anni ha contribuito a creare quell’attesa che molto probabilmente si esaurirà in una partecipazione oltre le aspettative, ma allo stesso tempo ha permesso agli organizzatori di fare alcune osservazioni su come rinfrescare la manifestazione e migliorarla sotto alcuni aspetti. Ad esempio: «Quest’anno per motivi di sicurezza abbiamo deciso di dividere la fiera in tre blocchi distinti, seppure rinunciando alla soluzione di continuità che l’ha sempre contraddistinta» spiega la Blu Nautilus. Ovvero: al Viale ci saranno gli stand gastronomici e gli ambulanti, lungo corso Garibaldi il mercatino dei prodotti artigianali e in piazza Pertini lo street food e la musica con gli artisti di strada. «Una scelta dovuta anche ad una necessità di elevare il livello qualitativo di tutta la fiera» aggiunge la Blu Nautilus.
Non mancherà la musica a completare l’offerta di intrattenimento della fiera. Infatti in piazza Pertini, durante tutti e quattro i giorni, ci saranno esibizioni di band locali. «O artisti a km0, verrebbe da dire» precisa la Blu Nautilus. Il programma è così distribuito: stasera si esibirà Walt Dust Acoustic, un duo di musica italiana. Domani il dj set di La Regina con il meglio della musica trash e pop. Martedì 3 maggio l’appuntamento è con Moonshadow, trio che propone musiche internazionali e country. E il gran finale mercoledì 4 maggio con Clara People e il suo trio con un repertorio di british folk e sound italiano.
Il settore dedicato ai sapori tipici, uno dei più graditi al pubblico e presente per il quindicesimo anno, ritorna al Viale della Vittoria nella corsia centrale pedonale, nel tratto compreso tra via Rismondo e via Bianchi. Sono 13 le regioni italiane rappresentate, insieme con uno stato estero, il Belgio. Oltre a un significativo gruppo di espositori marchigiani, che promuovono i prodotti del territorio, partecipano Abruzzo, Trentino Alto Adige, Calabria, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna, Umbria e Veneto.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout