Non solo sport: anche tanti eventi
nel fine settimana più atteso

Non solo sport: anche tanti eventi nel fine settimana più atteso
4 Minuti di Lettura
Sabato 5 Settembre 2015, 09:49 - Ultimo aggiornamento: 12:36

ANCONA - Si avvicina il momento della gara.

Alla Regata del Conero fino a ieri risultavano iscritte oltre 100 imbarcazioni, con la speranza di tagliare domani il traguardo dei 200 partecipanti. "Ma il grosso arriverà nelle ultime ore (le iscrizioni si ricevono fino alle 19 di oggi) in quanto molti guardano le condizioni del tempo - afferma Leonardo Zuccaro, direttore di Marina Dorica-. Per domani, dopo la perturbazione di questa notte, è previsto tempo bello e quindi ottime condizioni di gara".

Ma la due giorni di festa della città prevede anche diversi altri momenti importanti. Stamattina alle 9,30 nella zona antistante la Lega Navale, ci sarà la "Miniregata del Conero", per barche a vela radiocomandate, organizzata da VelamodelConero.

Alle 14,30 sarà il momento della "Sup Beach Race", la gara a scontro diretto (1 contro 1) fra i sup, nel lato ovest del triangolane (baia dei codardi) organizzata dall'associazione "Daquialì" e da Jacopo Bugatti, il celebre sportivo anconetano che lo scorso anno ha attraversato l'Adriatico su una tavola da sup, pagaiando ininterrottamente per 22ore e mezzo (122 miglia).

Lo stesso Bugatti ha annunciato che il prossimo anno, tra il 10 giugno ed il 10 luglio, tenterà di stabilire il record del mondo della specialità percorrendo le 230 miglia che separano Spalato da Ancona, senza interruzioni. Sempre oggi, alle 17, nella sede dello Yacht Club di Marina Dorica, "Riflessioni sulla sicurezza ed emergenza ricordando i 20 anni dall'incidente del Parsifal". Verranno raccontati i fatti di allora, il meteo della burrasca e tutti i perché dell'affondamento, con approfondimento sugli aspetti della sicurezza, a cura di Leonardo Zuccaro, Maurizio Melapponi ed Umberto Verna. Alle 22,30, nella piazzetta di Marina Dorica, nell'ambito del Festival Adriatico- Mediterraneo, spettacolo con il gruppo "Opa Cupa", musiche balcaniche con influenze salentine. "Opa Cupa" è composto da Cesare Dell'Anna (tromba), Irene Lungo (voce), Stefano Valenzano (basso), Mauro Tre (farfisa), Rocco Nigro (fisarmonica), Antonio De Marianis (batteria), Gino Semeraro (chitarra9), Davide Arena (sax).

Il percorso artistico della band è caratterizzato dalla ricerca delle melodie dei Balcani che si incrociano con la sonorità tipiche del Sud Italia, si arricchiscono di sfumature di jazz creando un connubio perfetto fra tradizione ed avanguardia. Da segnalare la forte attenzione al sociale che da sempre permea la Regata del Conero. Intanto sarà presente anche quest'anno l'associazione Adisco, che si occupa dell'utilizzo delle cellule staminali dei cordoni ombelicali. Adisco, che sarà presente con una imbarcazione che porterà il suo vessillo, premierà l'imbarcazione con maggiore presenza femminile a bordo. Ci sarà anche spazio per un progetto di velaterapia, creato in collaborazione con l'associazione di Clownterapia "Il baule dei sogni", da parte dell'associazione "Il soffio di Max".Un progetto grazie a cui molti bambini e persone in situazioni di disagio fisico e sociale avranno la possibilità di provare la gioia di veleggiare. Collaborano al progetto l'Agesci scout nautici, il Circo Marinaro di falconara e la Perla del Conero. Le imbarcazioni che parteciperanno all'iniziativa solidale isseranno la bandiera con il logo del progetto, regalando l'emozione di vivere da vicino lo spirito della regata. "Il Soffio di Max"- ricorda il presidente Gianluca Spinozzi - prende il nome di Massimo Fanelli, la persona malata di Sla ma vicina da sempre al mondo del volontariato e del sociale, che ha ceduto la propria barca con l'impegno che potesse essere utilizzata anche per questo scopo" Infine ricordiamo che la regata sarà seguita e commentata dalla postazione a terra al Passetto da noto skipper e yacht designer Paolo Cori. Cori commenterà le fasi salienti dell'evento per il pubblico presente dalle 11 alle 14 (il tutto trasmesso anche in diretta su Radioblu (94,9 Fm) per il Centro Italia. Cronaca che sarà alternata da interventi di personaggi che assisteranno alla gara, con le interviste a caldo al traguardo da parte dei protagonisti della regata direttamente dalle barche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA