Ancona, esplode un fusto in Pet:
tragedia sfiorata al deposito rifiuti

Ancona, esplode un fusto in Pet: tragedia sfiorata al deposito rifiuti
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Gennaio 2019, 15:51
ANCONA – Fusto in Pet esplode, paura e tragedia sfiorata al deposito rifiuti di AnconAmbiente.
Utili, ma soprattutto ecocompatibili, sono i fusti in Pet oggi in uso in tantissimi bar e ristoranti nei quali si conserva e si spina birra, vino, sidro, soft-drink, ecc. Il vantaggio più grande è che sono prodotti usa e getta e che il PET è totalmente riciclabile. Ma al momento del conferimento a rifiuto è necessario seguire bene le istruzioni (indicate in maniera molto chiara in etichetta) e depressurizzare il contenitore e, solamente dopo, inserirlo nell’apposito cassonetto così che gli operatori di AnconAmbiente lo possano portare a riciclo. Se questa procedura non è eseguita in maniera corretta la CO2 contenuta nel fusto, lo trasforma in una vera e propria “bomba”.
Questo, purtroppo, è quanto accaduto alcuni giorni addietro proprio ad Ancona quando alcuni operatori di AnconAmbiente hanno raccolto uno di questi oggetti, conferito nel giusto cassonetto, ma non depressurizzato.



Una volta inserito nel compattatore, infatti, l’involucro è esploso, le schegge sono volate a oltre 8 metri di distanza e una parte del fusto è salito sino al soffitto dell’impianto sfondando le reti in ferro anti volatili.
Il risultato di una leggerezza da parte dell’utenza di questo genere poteva essere disastroso e solo il caso ha voluto che nessuno degli stanti abbia conseguito danni fisici, potenzialmente letali.
L’appello che AnconAmbiente lancia è quindi quello di porgere la massima attenzione da parte degli esercenti di bar e ristoranti e dei loro dipendenti all’atto di conferimento di questi particolari oggetti al fine di non creare condizioni di grave pericolo per gli operatori dell’azienda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA