Elly Schlein alle Muse di Ancona per sostenere la candidata sindaco Ida Simonella:«Questa è la coalizione migliore per governare»

Elly Schlein alle Muse di Ancona per sostenere la candidata sindaco Ida Simonella: «Questa è la coalizione migliore per governare»
Elly Schlein alle Muse di Ancona per sostenere la candidata sindaco Ida Simonella: «Questa è la coalizione migliore per governare»
di Peppe Gallozzi
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Maggio 2023, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 22:03

ANCONA - E' arrivata al Teatro delle Muse intorno alle 18.15, con leggero ritardo rispetto al canovaccio, accompagnata dal candidato sindaco per il Comune di Ancona Ida Simonella e la segretaria regionale del Partito Democratico Marche Chantal Bomprezzi. Così è iniziato il pomeriggio anconetano della segretaria del PD Elly Schlein nel capoluogo per sostenere la candidatura della Simonella in vista delle elezioni di domenica e lunedì. In platea (gremita) presenti anche il sindaco uscente Valeria Mancinelli e il resto della Giunta (la Mancinelli è arrivata poco prima delle 18 in teatro insieme all'assessore allo sport Andrea Guidotti). Prima del comizio pubblico è stato osservato un minuto di silenzio per Tommaso Della Dora, giovane segretario del Partito Democratico di Fano morto nei giorni scorsi a 43 anni.

GUARDA L'ARRIVO DI ELLY SCHLEIN ALLE MUSE

Il futuro di questa città

«Siamo qui per contribuire al futuro di questa città.

Grazie al PD regionale e quello anconetano perchè stiamo scrivendo il domani di una comunità. Da queste parti sono arrivate importanti risorse europee tradotte in opportunità concrete e lavoro di qualità. Guardiamo le nuove generazioni per dargli un futuro radioso e dignitoso con salari adeguati. Puntiamo sugli investimenti, in particolare per l'infanzia. Dobbiamo contrastare le disuguaglianze sin dal principio aiutando le famiglie». 

LEGGI ANCHEAncona, il sindaco Mancinelli saluta la città con le lacrime agli occhi dopo dieci anni: «Avanti tutta e buon vento»

Il video dell'arrivo alle Muse

Sostegno agli studenti: «Chi governa è senza vergogna»

Da Ancona è arrivato anche il sostegno alle proteste degli studenti contro il caro affitti: «Ribadiamo il nostro sostegno agli studenti in mobilitazione contro il caro affitti, un'emergenza che deve essere sentita da tutti. Chi ci governa ha cancellato 330 milioni di fondo per l'affitto e scarica la responsabilità su altri. Sono senza vergogna».

Poi il capitolo appalti: «Maggioranza e governo strizzano gli occhi a chi evade, con condoni e alzando il tetto del contante. Cambiano il codice degli appalti per introdurre il subappalto a cascata e rendere più facile il lavoro precario. Noi invece siamo impegnati a cercare di migliorare la sostenibilità, a investire molto sui terreni dell'agenda 20-30 dello sviluppo sostenibile. Non entro nelle questioni locali, su cui ci confronteremo con le altre forze a livello nazionale».

«Il decreto primo maggio aumenta la precarietà»

La segretaria dem ha poi attaccato anche quanto fatto dal Governo sul lavoro: «Il decreto primo maggio aumenta la precarietà, dietro il taglio del cuneo, che non è strutturale, hanno nascosto una norma che rende più ricattabile i lavoratori e le lavoratrici e ha cancellato un importante strumento di sostegno ai redditi bassi. Si scagliano più contro i poveri che contro la povertà»

«La miglior coalizione possibile»

Poi, concludendo sul tema elezioni: «Siamo impegnati per cercare di migliorare la sostenibilità su tutto il territorio - ha chiosato la Schlein - Non entro nelle questioni locali ma ci confronteremo quanto prima per trovare le migliori soluzioni. Questa che sostengo è la migliore coalizione, la miglior squadra per governare. Gli avversari sono a destra, stanno colpendo su troppe fasce della nostra comunità». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA