Controlli a tutto campo, pioggia di multa nel fine settimana di Ferragosto

Controlli a tutto campo, pioggia di multa nel fine settimana di Ferragosto
Controlli a tutto campo, pioggia di multa nel fine settimana di Ferragosto
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Agosto 2020, 11:03

ANCONA - Nei giorni 14, 15 e 16 agosto, i Carabinieri della compagnia di Ancona hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio per garantire ai cittadini del capoluogo dorico un “ferragosto” all’insegna della sicurezza.

Sul campo sono stati dispiegate 40 pattuglie che hanno intensificato il dispositivo di prevenzione con controlli lungo le principali vie di comunicazione che conducono alle località balneari e turistiche della provincia.
Prevenzione in primis, specie quella stradale: sono state verificate le condotte di guida, con l’utilizzo di etilometri impiegati nei vari posti di blocco istituiti in tutta la giurisdizione. Numerosi consigli dispensati agli automobilisti con il fine di rammentare loro le principali norme di prevenzione.
L’attività di prossimità nei centri storici è stata assicurata dalle pattuglie a piedi, impegnate soprattutto per evitare raggiri in danno delle persone anziane. Sotto la lente di ingrandimento, infine, anche condomini e abitazioni rimaste incustodite per la partenza in ferie dei proprietari o per gite fuori provincia.
È stata contestualmente eseguita una serrata vigilanza attiva nei complessi industriali per prevenire i furti. Sono stati ispezionati 36 locali pubblici per la verifica dei requisiti minimi d’igiene, evitare la somministrazione di alcolici a persone già in evidente stato di alterazione nonché il rispetto delle misure di contenimento per scongiurare la diffusione del contagio.  

Nel corso del mirato servizio preventivo disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Ancona i militari dorici hanno denunciato 2 persone alla Procura della Repubblica di Ancona per guida in stato di ebbrezza, un badante 43enne peruviano e un’operaia 49enne, entrambi residenti ad Ancona. Inoltre, sono state multate 5 persone che, pur non essendo alla guida, hanno alzato troppo il gomito e hanno assunto un comportamento molesto.
Il servizio ha interessato i comuni di Ancona e Falconara Marittima e i controlli hanno consentito di sanzionare 37 automobilisti indisciplinati.

Nel medesimo contesto sono stati controllati: 48 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, 184 veicoli e identificate 319 persone.
Le condotte di guida pericolose sanzionate dai militari della Compagnia di Ancona variano: 2 guida senza patente, 3 veicoli rimossi per sosta vietata, 3 mancanza di cinture di sicurezza, 1 mancanza del seggiolino per minori, 2 per aver omesso di dare la precedenza, 3 per aver oltrepassato il semaforo con il rosso, 2 per la velocità non commisurata, 5 per l’utilizzo del telefonino alla guida, 11 veicoli sequestrati per mancanza della copertura assicurativa.
Nel complesso l’importo complessivo delle sanzioni si aggira intorno ai 25.000 euro e i punti decurtati dalla patente sono 92.

Da una parte l’intensificazione dell’attività di controllo del territorio e dall’altra l’auspicata collaborazione dei cittadini, invitati a svolgere il ruolo di “vedette” e segnalare qualsiasi movimento sospetto. Infatti, 18 sono stati gli interventi per le segnalazioni di persone e/o veicoli sospetti pervenute al numero di emergenza “112”.
Infine, diversi sono stati gli interventi effettuati dai militari sulle spiagge doriche, luogo di aggregazione privilegiato in questo periodo, ieri notte, nei pressi di uno stabilimento balneare di Falconara Marittima è rimasto ferito un 22enne del luogo a seguito di una lite con due soggetti in corso di identificazione. Il giovane è stato trasportato da personale del 118 al pronto soccorso dell’Ospedale Torrette. Sono in corso accertamenti da parte dei militari del Norm e della Tenenza di Falconara per la ricostruzione dei fatti.    
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA