Ancona, alle urne il 54,95% dei votanti: avanti Silvetti ma Simonella non distante. Si va al ballottaggio

Comune di Ancona, inizia lo scrutinio: sei sfidanti e il braccio di ferro tra centrodestra e centrosinistra. SEGUI LA DIRETTA
Comune di Ancona, inizia lo scrutinio: sei sfidanti e il braccio di ferro tra centrodestra e centrosinistra. SEGUI LA DIRETTA
di Maria Teresa Bianciardi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2023, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 02:15

ANCONA - Il dado è tratto: a seggi chiusi Ancona si appresta a conoscere il suo imminente futuro e lo farà attraverso il ballottaggio  del 28 e 29 maggio  tra il candidato sindaco del centrodetrs daniele Silvetti e la candidata del centrosinistra Isa Simonella. Dopo lo scrutinio delle schede nei 99 seggi Silvetti ha ottenuto 19.643 (45,11%) mentre Simonella ha ottenuto 17.979 voti (41,28%). 

SEGUI LA DIRETTA QUI 

GUARDA L'INTERVISTAElezioni, Simonella: «Il centrodestra non è la maggioranza di Ancona»

GUARDA L'INTERVISTAElezioni Ancona, Silvetti (centrodestra) all'attacco: «Voglio vincere il ballottaggio»

Alle 15 l'affluenza al voto ha decretato una buona risposta del corpo elettorale, praticamente identica a quella della sfida del 2018: 54,95% contro il 54,60% di cinque anni fa.

Sono 99 i seggi da scrutinare.

 

SEGUI LA DIRETTA QUI  E QUI

I candidati sindaco per il Comune di Ancona

Per ereditare la fascia tricolore di Valeria Mancinelli, in competizione c’è Ida Simonella, assessore uscente, in campo con la coalizione di centrosinistra: Pd, Repubblicani per Ancona, Riformisti per Ancona (Azione-Italia Viva, Psi), Ancona Popolare e le civiche Diamoci Del Noi e Ancona Futura.

Suo contendente è Daniele Silvetti, appoggiato, a centrodestra, da Fi, Fdi, Lega, Udc e le civiche Ancona Protagonista, Rinasci Ancona, Civitas Civici Salvi Per Ancona.

Francesco Rubini compete con Altra Idea di Città e Ancona Città Aperta.

Roberto Rubegni lo fa con Europa Verde.

Enrico Sparapani si presenta sotto il segno dei 5Stelle.

 Marco Battino con “Ripartiamo dai Giovani”.

Ballottaggio, si tornerà alle urne il 29 maggio

Si tornerà alle urne il 28 e 29 maggio per il ballottaggio. Percentuali alla mano, sui dati delle ultime politiche, è prevedibile una battaglia Simonella-Silvetti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA