Marciapiedi in gres e nuovi arredi, finalmente via il degrado da corso Amendola: «Lo aspettavamo da tanto»

La riunione in Comune tra assessori e rappresentanti di corso Amendola
La riunione in Comune tra assessori e rappresentanti di corso Amendola
di Teodora Stefanelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Marzo 2022, 08:10

ANCONA - Nuovi arredi urbani con il completo restyling dei marciapiedi in corso Amendola e la conseguente eliminazione delle barriere architettoniche. L’amministrazione comunale ieri mattina ha incontrato i portavoce degli operatori commerciali di corso Amendola per confrontarsi sul nuovo progetto di arredo urbano, che «valorizzerà quest’area commerciale “naturale” e la sua valenza storica, con la presenza attiva di numerosi negozi di quartiere». 


Erano presenti alla riunione gli assessori al Commercio Pierpaolo Sediari, ai Lavori pubblici Paolo Manarini e alle Manutenzioni Stefano Foresi, i tecnici comunali e i portavoce dei commercianti Bruno Fossatelli e Angela Migliaccio. «Lo aspettavamo da tempo e finalmente dopo tanti anni ci hanno ascoltato – dice Bruno Fossatelli, uno dei portavoce dei commercianti – i nuovi marciapiedi saranno in gres.

Ci hanno detto che ci vogliono dei tempi tecnici per realizzare l’opera ma che verrà fatto il progetto e l’appalto dei lavori all’inizio dell’estate e poi si andrà avanti» La progettazione per corso Amendola prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi, di elementi di arredo urbano e l’abbattimento delle barriere architettoniche. «Per garantire – si legge nella nota - l’uniformità estetica in tutta la zona si interverrà anche sui marciapiedi intorno a piazza Don Minzoni». 


Il progetto di restyling si trova nella fase preliminare e proprio a questo punto il Comune «ha ritenuto importante il confronto con gli operatori della zona, così da poter condividere le scelte concrete. I tecnici infatti hanno, tra l’altro, mostrato questa mattina un campione di gres da esterni effetto pietra, che è risultato di gradimento dei portavoce degli operatori commerciali di corso Amendola». «L’impegno assunto – conclude la nota del Comune - è stato quello di condividere le successive fasi progettuali e il cronoprogramma dei lavori, anche per poter gestire al meglio gli inevitabili disagi che normalmente si verificano durante il cantiere».


Le condizioni dei marciapiedi sono da tempo argomento di dibattito nel rione. Diversi commercianti e operatori lamentavano il problema delle mattonelle sbeccate e della strada dissestata piena di crepe in alcuni punti. Alcuni parlavano di un «corso di serie b». Prosegue Fossatelli, titolare della gioielleria Gi Bi Shop: «Io e Angela Migliaccio del negozio “Il trucco c’è” siamo i portavoce dei commercianti della zona, uno a nord e l’altro a sud. Grazie all’impegno di tutti quanti è stata inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne. Ora questo progetto di arredo urbano sarà un altro traguardo per il quartiere. Lo aspettavamo da tanto tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA