Aggressione all’arbitro, denunciati
otto giocatori del Colle e due dirigenti

Aggressione all’arbitro, denunciati otto giocatori del Colle e due dirigenti
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Maggio 2017, 06:25
ANCONA - Alla caccia all’arbitro, colpevole di aver convalidato un gol agli avversari viziato da un fallo, hanno partecipato non soltanto tifosi facinorosi, ma anche giocatori e dirigenti della squadra di casa. L’avrebbero accerchiato, malmenato, minacciato di morte. Per puro caso è riuscito a rifugiarsi negli spogliatoi e chiamare il 113, sanguinante e stordito dalle botte.

A queste conclusioni, dopo oltre 5 mesi di indagini, è giunta la Digos che ha abbattuto il muro di omertà e il timore di ritorsioni dei testimoni e ha denunciato 10 tesserati del Colle 2006, squadra appena retrocessa dalla Prima alla Seconda Categoria, tra cui il presidente, un dirigente e il capitano, per violenza privata aggravata da lesioni e minacce. La giustizia sportiva si era già espressa tempo fa comminando oltre 30 anni di squalifiche complessive (più la chiusura per 8 giornate del Sorrentino di Collemarino e lo 0-3 a tavolino) ai responsabili dell’aggressione subita dall’arbitro Eriseld Nazeraj, 19 anni della sezione di Fermo, che il 26 novembre scorso sospese al 65’ il match dell’11^ giornata di campionato tra Colle 2006 e Leonessa Montoro per le intemperanze della squadra di casa e del pubblico, con tanto di invasione di campo. Ma adesso si è mossa la giustizia ordinaria con una raffica di denunce, cui seguiranno Daspo per i 10 indagati (due dirigenti e 8 giocatori) che rischiano di restare lontano dagli stadi e da qualunque manifestazione sportiva (allenamenti inclusi) fino a 5 anni.

Il giudice sportivo Il giudice sportivo si era già espresso in questo senso, vietando al presidente (fino al 2021) e a un dirigente del Colle (fino a tutto il 2018) di accedere a ogni evento targato Figc. È il minuto 65 quando l’arbitro Nazeraj, nato in Italia da genitori albanesi, convalida il gol dell’1-1 segnato dalla Leonessa ma contestato dal Colle perché avrebbe fischiato prima che il pallone entrasse in porta: per gli ospiti aveva assegnato un rigore, concedendo poi il vantaggio, per i locali aveva interrotto il gioco per un fallo. Vibranti le proteste del Colle, col vicecapitano che fronteggia il direttore di gara, lo spinge e lo strattona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA