Ancona, il Capodanno si trasferisce in piazza della Repubblica con il concerto dei Rumba De Bodas

Ancona, il Capodanno si trasferisce in piazza della Repubblica con il concerto dei Rumba De Bodas
Ancona, il Capodanno si trasferisce in piazza della Repubblica con il concerto dei Rumba De Bodas
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Dicembre 2022, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 17:05

ANCONA -  Piazza del Papa non basta, ci vuole piazza della Repubblica e la splendida cornice del Teatro delle Muse per un Capodanno  da capoluogo di regione. Il Comune di Ancona ha deciso di cambiare location per la festa del 31 dicembre ma resta il format con un gruppo musicale - i Rumba De Bodas -  affiancato da Daniele Sabbatini Dj set. 

A causa della pandemia, da due anni non si festeggiava il Capodanno in piazza, all'aperto. Si è, quindi, voluta dare la possibilità di partecipare a più persone possibile, in una piazza aperta che coinvolge tutte le aree vicine: piazza del Papa, corso Mazzini, corso Garibaldi, e quindi tutte le attrazioni attive e i locali aperti nel periodo natalizio.

Capodanno in piazza della Repubblica con i Rumba De Bodas

«Se avessimo continuato in piazza del papa - sintetizzano gli assessori Paolo Marasca e Stefani Foresi - avremmo dovuto limitare la capienza, o far togliere i dehors ai locali. Due cose impensabili. E' la prima volta che si torna in piazza per la fine dell'anno e la città non è una discoteca, non è giusto dire a chi viene che non c'è posto per lui.

Per questo abbiamo scelto una piazza aperta».

A questa ragione se ne aggiunge poi una simbolica: si chiude il 31 dicembre il ventennale della riapertura del Teatro delle Muse, che oggi è considerato uno dei teatri più importanti d'Italia. 

Aperte la ruota e la pista di pattinaggio

La scelta della piazza del Teatro è anche un segnale di coinvolgimento della città, come ormai di consueto trasformata in un villaggio natalizio. L'amministrazione e le associazioni di categoria del commercio, infatti, condividono lo sforzo di coinvolgere sia le attività di ristorazione e somministrazione di una vasta area che comprende Corso Mazzini, Corso Garibaldi e piazza del Papa, sia le attrazioni natalizie come il mercatino, la ruota, la pista di pattinaggio, per regalare una notte di fine anno che ha il suo fulcro nello spettacolo in piazza ma che moltiplica le occasioni di intrattenimento.

Saranno aperte la ruota e la pista di pattinaggio su ghiaccio e il Comune darà informazione capillare su tutte le attività previste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA