Cancello di ferro scardinato
da baby vandali alla Cittadella

Cancello di ferro scardinato da baby vandali alla Cittadella
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Gennaio 2018, 05:45
ANCONA - Non c’è pace per il parco della Cittadella e dintorni: la scorsa notte alcuni vandali hanno sfondato la cancellata in ferro battuto che dà accesso al camminatoio del parco. Ci risiamo: dopo le staccionate date alle fiamme in via Circonvallazione; i sanpietrini lanciati in via XXV Aprile; le vetrate dell’ex ospedale Cardiologico prese a sassate e le scritte apparse sul basamento del Monumento alla Libertà, senza risparmiare la pubblica illuminazione all’interno della Cittadella, stavolta nel mirino è finta la cancellata. 

Il varco in questione si trova a pochi metri dal campo da calcio della Lunetta, in via Circonvallazione, proprio di fronte allo stabile che un tempo ospitava l’ospedale Cardiologico. Per entrare all’interno del camminatoio che costeggia le mura perimetrali della Cittadella, i vandali hanno fatto saltare un lucchetto che si trovava nell’infisso. Una volta all’interno della struttura sono state realizzate una serie di scritte sulle mura caratterizzate da un susseguirsi di mattoncini a vista. Un vero e proprio atto vandalico che ha ferito anche le pareti divisorie fatte con dei foratoni che erano state realizzate per chiudere dei varchi all’interno del camminatoio. Ad accorgersi di quanto era accaduto sono stati alcuni residenti della zona. 

Secondo alcuni residenti della zona tutti questi atti vandalici sarebbero riconducibili a un gruppo di ragazzi - età compresa tra i 16 e 20 anni - che a volte, dopo una certa ora, si ritrovano proprio al parco di via Circonvallazione. Una gioventù forse annoiata che si diverte a lanciare sanpietrini dal ponte di via XXV Aprile, imbrattare muri fino ad appiccare il fuoco alle staccionate, come accaduto al parco di via Circonvallazione, dove sono stati rotti anche dei giochi per bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA