Ancona, a rischio il bus dei pendolari
Tra 15 giorni finisce l'esperimento

Ancona, a rischio il bus dei pendolari Tra 15 giorni finisce l'esperimento
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Dicembre 2016, 06:55
ANCONA - Bus navetta gratuita garantita per altre due settimane. Ma ancora non è stata confermata la proroga per il servizio sostitutivo dalla stazione centrale a piazza Kennedy ai 600 pendolari che sino al 13 dicembre 2015 scendevano alla Stazione marittima. Poi la chiusura e l’esperimento con la navetta. Ora per mantenere questo servizio gratuito servono investimenti regionali.

Oggi è previsto un incontro in III Commissione regionale per entrare nel dettaglio della questione: il tutto, a due settimane dalla scadenza dei termini. Rispondendo ad un’interrogazione avanzata ieri in Aula dal consigliere regionale Pd, Enzo Giancarli, l’assessore regionale al Trasporto pubblico locale, Angelo Sciapichetti, ha fatto sapere che proprio in mattinata aveva avuto un incontro con i vari soggetti in campo per garantire il proseguimento, gratuito, del servizio sostitutivo del collegamento Stazione centrale-Ancona Marittima. Fino al 31 dicembre, infatti, gli utenti dei servizi ferroviari provenienti dalla tratte Pesaro-Ancona e Fabriano-Ancona, muniti di relativo abbonamento, possono usufruire gratuitamente del servizio urbano su gomma introdotto per quel tratto, ma da gennaio le cose potrebbero complicarsi».

«Come Comune - fa sapere l’assessore ai Trasporti, Ida Simonella - abbiamo dato disponibilità a mantenere il servizio e a potenziarlo. Per quanto concerne la gratuità, abbiamo chiesto alla Regione un investimento per continuare a garantirla, perché attualmente ne stanno pagando i bilanci di Conerobus e si deve trovare una soluzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA