Ancona, blitz degli attivisti (identificati) di Ultima Generazione alle 13 Cannelle: «Non paghiamo il fossile»

Ancona, blitz degli attivisti (identificati) di Ultima Generazione alle 13 Cannelle: «Non paghiamo il fossile»
​Ancona, blitz degli attivisti (identificati) di Ultima Generazione alle 13 Cannelle: «Non paghiamo il fossile»
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Aprile 2023, 12:49 - Ultimo aggiornamento: 18:05

ANCONA- Blitz odierno - 1 aprile - di Ultima Generazione ad Ancona, dove cinque attivisti hanno coperto la Fontana del Calamo (le 13 Cannelle) risalente al XVI secolo, con un telo trasparente esponendo alcuni striscioni della campagna «Non paghiamo il fossile». La Fontana delle Tredici Cannelle ha tredici bocche con anticamente si fornivano di acqua persone e animali.

LEGGI ANCHEAncona, ora tocca alla Fontana dei Cavalli: via il degrado e i segni dei vandali

La denuncia

Oltre a denunciare la rete idrica «ridotta a un colabrodo», con perdite idriche del 42% , i manifestanti hanno chiesto di destinare gli «oltre 48 miliardi di investimenti pubblici in combustibili fossili» ad altri scopi.

All'arrivo sul posto delle forze dell'ordine, i manifestanti si sono lasciati identificare e non hanno opposto resistenza. Intorno alle 12 il telo è stato rimosso senza danni alla fontana.

Il ministro Tajani: «L'ambiente non si difende deturpando i monumenti»

«L'ambiente non si difende deturpando monumenti né attraverso atti vandalici, questo è inaccettabile» ha commentato il ministro degli Esteri Antonio Tajani in visita ad Ancona per un'iniziativa elettorale ad Ancona dopo il raid  degli attivisti di Ultima Generazione alle 13 Cannelle (a Roma lo stesso gruppo ha versato del liquido al carbone vegetale nella fontana Barcaccia). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA