ANCONA - Operatori di Portonovo in fibrillazione per l’ormai prossimo taglio ai parcheggi a valle, una decisione presa dal Comune in seguito all’indicazione della prefettura, sulla base dei sopralluoghi effettuati dai vigili del fuoco in materia antincendio: ad elevare il coefficiente di rischio, già consistente per la siccità di questa estate bollente, è la presenza di auto e scooter posteggiati in continuità con piante e arbusti.
Come anticipato dal Corriere Adriatico, già in settimana verranno posizionati dei new jersey a circa un metro e mezzo di distanza dalla vegetazione nei parcheggi comunali.
La tutela
La conseguenza è che verrà ridotto lo spazio adibito alla sosta, anche per moto e scooter, in diversi punti della baia. «Abbiamo già ordinato i new jersey e presto verranno posizionati – spiega l’assessore Stefano Foresi –.
La sorpresa
Ma la notizia ha fatto sobbalzare gli operatori, in primis perché arriva nel pieno della stagione e perché - sostengono - non farà altro che aumentare il sovraffollamento della baia se a monte non verrà istituito un filtro, visto che nessuno rispetta il semaforo rosso che indica l’esaurimento dei posteggi a valle. «E’ una decisione sicuramente inaspettata – afferma Paolo Bonetti dello stabilimento SpiaggiaBonetti - perché arriva a stagione in corso e rischia di accentuare il problema dell’affollamento di auto, se a monte in pochi rispettano il divieto di scendere e nessuno fa da filtro. Noi operatori - prosegue - siamo favorevoli alla riduzione delle auto purché aumentino i controlli ma soprattutto venga ampliata la disponibilità di parcheggi a monte. È questa la sfida per il futuro, se vogliamo preservare questo posto».
Riccardo Castriota della Cooperativa Atlante aspetta di capire in concreto quanti posti verranno tagliati. «Speriamo non siano molti - afferma - e comunque siamo fiduciosi di trovare un accordo con il Comune». Marcello Nicolini, presidente del Consorzio La Baia e titolare del ristorante Il Laghetto, sostiene che comunque «la sicurezza viene prima di tutto», mentre Maurizio Sonnino della Capannina resta in attesa di capire se il provvedimento riguarderà anche i parcheggi privati: «Al momento - dice - nessuno ci ha informati in merito a una possibile riduzione dei posti».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout