Meraviglia Vespucci illuminata con il tricolore: guardate com'è (se non riuscite a salire a bordo)

L'ingresso nel porto di Ancona dell'Amerigo Vespucci (FOTO E VIDEO Giusy Marinelli)
L'ingresso nel porto di Ancona dell'Amerigo Vespucci (FOTO E VIDEO Giusy Marinelli)
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Ottobre 2022, 08:58 - Ultimo aggiornamento: 19:34

ANCONA- E' entrata ufficialmente nel porto di Ancona questa mattina, mercoledì 12 ottobre, alle 7.00 ormeggiando mezzora dopo al Molo Clementino. E già all'ora di pranzo si era formata una lunga fila per ammirare l'Amerigo Vespucci in tutta la sua bellezza. Il veliero della Marina Militare,varato nel 1931, è considerato la nave più bella del mondo: la lunghezza della nave al galleggiamento è di 82 metri, ma tra la poppa estrema e l'estremità del bompresso si raggiungono i 101 metri. È dotata di ben 11 imbarcazioni: due motoscafi, di cui uno riservato al Comandante, due motobarche, due motolance, quattro palischermi a vela e a remi, utilizzati per l'addestramento degli Allievi, e la baleniera, anch'essa a remi e a vela, tradizionalmente riservata al comandante con un armo di soli Ufficiali. 


Le visite

Il simbolo della Marina Militare Italiana, che rimarrà ad Ancona oggi e domani, sarà visitabile gratuitamente e senza prenotazione dalle 14 alle 23 e, solo dalla scolaresche, al mattino.

La nave-scuola ripartirà domani alle 18, dopo il saluto della fanfara dell’Accademia Militare di Livorno. Il Comune di Ancona ha organizzato una vera e propria accoglienza speciale per tutti gli appassionati mettendo a punto, oltre ad un servizio specifico per raggiungere la Vespucci, anche una serie di eventi nel cuore del capoluogo.

Il vero "motore" dell'Amerigo Vespucci è il suo equipaggio, composto da 264 militari, di cui 15 Ufficiali, 30 Sottufficiali, 34 Sergenti e 185 Sottocapi e Comuni, suddiviso nei Servizi Operazioni, Marinaresco, Dettaglio/Armi, Genio Navale/Elettrico, Amministrativo/Logistico e Sanitario. Durante la Campagna di Istruzione l'equipaggio viene a tutti gli effetti integrato dagli Allievi (circa 100 l’anno) e dal personale di supporto dell'Accademia Navale, raggiungendo quindi circa 400 unità

Al porto di Ancona arriva la Vespucci: ecco quando e dove ammirarla. Tutti gli eventi in programma

© RIPRODUZIONE RISERVATA