Allevi e Nesli con la polizia
per una vita da social

Allevi e Nesli con la polizia per una vita da social
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Aprile 2014, 16:06
ANCONA - Nell’ambito di un progetto del Ministero dell’Interno, la Polizia di Stato in collaborazione con il Miur ed altre importanti societ che a vario titolo operano sul web

(quali Facebook, Fastweb, Google, H3G, libero.it, Microsoft, Poste Italiane, TelecomItalia, Skuola.net, Virgilio.it, Vodafone, Wind e Youtube) sta realizzando una campagna itinerante di educazione alla legalità denominata “Una vita da social”, volta alla sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli connessi all’utilizzo della rete Internet, rivolta a genitori, studenti ed insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale.



Il progetto toccherà Ancona nella mattinata di mercoledì 9 aprile quando un Tir, allestito allo scopo, sarà presente in piazza Cavour ed ospiterà diverse scolaresche locali che verranno accompagnate nel luogo dell’iniziativa con pullman della Polizia di Stato. La campagna itinerante, che il giorno successivo sarò a Pesaro, permetterà agli operatori della Polizia di Stato di accogliere i visitatori all’interno del mezzo allestito con tecnologie di ultima generazione e di illustrare a studenti, insegnanti e visitatori le principali insidie del web e il suo utilizzo corretto.



Per il raggiungimento dell’obiettivo saranno presenti anche personalità dello sport come gli atleti della Stamura Basket e dello spettacolo che parleranno ai ragazzi del loro rapporto con internet ed i social network nell’ambito delle loro attività. Verranno anche trasmessi alcuni video di interviste realizzati tra l’altro con il maestro Allevi (attualmente in tour con il proprio concerto) e con il cantautore Nesli che ha voluto partecipare all’iniziativa con un proprio messaggio scritto sul suo rapporto con il web. Verrà trasmessa anche l’intervista al campione del mondo di karate l’anconetano Yuri Bregoli.



Nel corso dell’iniziativa interverrà anche personale dei cinofili che illustrerà ai ragazzi le modalità di intervento con cani antidroga, antiesplosivi e per ordine pubblico. Gli artificieri della Polizia di Stato mostreranno agli studenti l’intervento con il robot in caso di allarme bomba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA