Addio Stefano, il re della fotografia
una passione diventata professione

Addio Stefano, il re della fotografia una passione diventata professione
3 Minuti di Lettura
Domenica 26 Maggio 2019, 02:30 - Ultimo aggiornamento: 14:17
ANCONA - Se si voleva un consiglio sul mondo della fotografia, ci si rivolgeva a lui. Disponibile, attento, preparato, accoglieva sempre con un sorriso i clienti da dietro il banco del negozio di via Maggini. Quello era il regno di Stefano Messina, co-titolare della storica catena di negozi Foto De Angelis, fondata più di un secolo fa e diventata un punto di riferimento per gli appassionati di stampe, rullini, obiettivi, lenti ottiche e telecamere. Stefano si è spento venerdì notte dopo una lunga malattia con cui combatteva da tempo. Aveva 63 anni. Era stato anche impegnato nel sociale: era uno dei dirigenti impegnati con il reparto scout Ancona 1. I funerali si sono svolti ieri pomeriggio nella chiesa del Santissimo Crocifisso, agli Archi, alla presenza della moglie Donatella, i parenti e i suoi affetti più cari.

 

Contro il male, Stefano ha lottato come un leone. Non ha mai perso di vista la sua passione per la fotografia e il rapporto con i clienti più affezionati, diventando per loro una guida. Lui era il simbolo del negozio di via Maggini, il punto vendita più grande aperto dalla famiglia Messina con circa 500 metri quadrati dedicati alla fotografia e ai suoi aspetti tecnici. Tra gli anni Ottanta e Novanta, assieme al fratello Pierpaolo ha saputo trasformare quella che era nata come una piccola azienda di famiglia (fondata dall’antenato Gerardo De Angelis) in una vera e propria impresa commerciale. In un primo momento, c’era il negozio dislocato in piazza del Papa, adibito soprattutto a laboratorio, poi sono arrivati tutti gli altri. E così, sono state aperte le attività al centro commerciale le Ville di Falconara e all’Auchan, da poco chiuso per lasciare posto a un punto vendita inaugurato due mesi fa al Grotte Center di Camerano. In città, attualmente, sono aperti i negozi di corso Mazzini, dove solitamente lavora la moglie Donatella, e quello di via Maggini.

La famiglia Messina non solo ha saputo cavalcare la potenzialità commerciale del mondo della fotografia, ma ha anche resistito alla rivoluzione del digitale, avendo sempre il coraggio e l’intuito di rinnovare i servizi dedicati ai clienti. Il punto di forza? Aver saputo attirare un target variegato di utenti, da coloro che chiedono di stampare delle semplici foto, ai reporter alla spasmodica ricerca dello strumento perfetto per fotografare la realtà. Di certo, questa seconda tipologia di clienti poteva rivolgersi a Stefano. Il negozio di via Maggini, tra l’altro, è stato teatro di vari laboratori, corsi di photoshop e workshop dedicati alla fotografia, con tanto di allestimento luci e shooting a disposizione dei clienti. Tra gli istruttori delle giornate dedicate agli appassionati di foto c’era, appunto, Stefano, coordinatore anche di gite fotografiche e uscite in giro per la città al seguito di una scia di appassionati per provare i diversi effetti delle macchine a disposizione. Per lui la fotografia è stato un vizio di famiglia. Suo padre, Nino, è stato uno storico fotoreporter del Corriere Adriatico. Oltre al fratello Pierpaolo e alla moglie Donatella, Stefano lascia la sorella Anna Paola e i nipoti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA