Addio ​“Ambro del Pinocchio”
Tifoso stroncato da un aneurisma

Addio ​“Ambro del Pinocchio” Tifoso stroncato da un aneurisma
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Gennaio 2014, 02:20 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 19:44
ANCONA - La morte l'aveva sfiorata qualche anno fa dalle parti di Porto Recanati quando di rientro da una serata in discoteca l’auto su cui viaggiava era finita fuoristrada, assieme ad un amico deceduto sul colpo. Un incidente che aveva visto Luca Ambrosi uscire praticamente illeso, ma l'altra sera il destino si è preso la rivincita in un modo assurdo e crudele. A stroncare la vita di Luca Ambrosi nella abitazione che condivideva con la moglie Francesca Dolcini e la figlia Ester di appena 11 anni è stata una forma di aneurisma cerebrale. L'allarme in via Madonnetta di Candia al civico 346 è scattato dopo l’ora di cena. In pochi minuti nella villetta a schiera che si trova di fianco all'azienda vinicola Berluti è arrivata l'automedica proveniente da Torrette e un mezzo della Croce Rossa Italiana.



Il personale medico si è subito reso conto della gravità della situazione. Luca Ambrosi 45 anni era riverso in bagno privo di sensi. Nonostante le tecniche di rianimazione portate avanti per oltre un’ora e la somministrazione di farmaci non c'è stato nulla da fare per strapparlo alla morte. A provocare il decesso avvenuto nel giro di pochi minuti una imponente emorragia celebrale. Nella villetta di via Madonetta è sceso un silenzio di dolore. La coppia era tornata ad Ancona da poche ore, dopo una vacanza trascorsa in montagna.



Luca Ambrosi, di professione programmatore, era un ragazzo particolarmente conosciuto nella zona del Pinocchio e negli ambienti sportivi anconetani. Molto legato alla famiglia e alla piccola Ester, la sua grande passione era il giardinaggio e la squadra di calcio dell'Ancona. Non a caso il pezzo di terra che si trova attorno alla casa è curato nei minimi particolari. Un hobby che fino al febbraio dello scorso anno Luca Ambrosi condivideva con il suocero Raniero Dolcini, scomparso il giorno di San Valentino. Un legame quello con Francesca iniziato tanti anni fa proprio dalle parti del Pinocchio. Lui abitava in via Monte San Vicino lei qualche metro più a valle dalle parti di via Monte Carpegna. Una storia di amore come tante poi la decisione di trasferirsi in via Madonetta.



La casa dei sogni, l'arrivo della piccola Ester e una vita in continua evoluzione. La moglie dopo aver gestito per tanti anni l'edicola di piazzale Europa assieme alla sorella decide di entrare a pieno regime nell'azienda di famiglia: il negozio Tende e Tendenze, la cui sede si trova in via Grandi zona Baraccola. Nonostante gli impegni di lavoro, l'arrivo della piccola Ester e la passione per il giardinaggio Luca Ambrosi in tutti questi anni non ha mai rinunciato a seguire le sorti della squadra del cuore: l'Ancona. Alla metà degli anni Ottanta assieme ad alcuni amici fondò il gruppo "Red Animals".



Uno striscione frutto di un amore viscerale per i colori biancorossi sempre presente sia al Dorico che in trasferta. Luca per tutti era "Ambro del Pinocchio" un ragazzo tranquillo sempre disponibile alla battuta e al dialogo. Su richiesta dei familiari la salma nel pomeriggio di ieri è stata trasferita all'ospedale di Torrette per essere sottoposta al riscontro diagnostico che avverrà nella giornata di martedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA