Garanzia Giovani
Regione soddisfatta

Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Febbraio 2015, 13:07 - Ultimo aggiornamento: 13:11
ANCONA - Garanzia Giovani, per l'assessore Luchetti il quadro è soddisfacente.



«La Regione continua ad investire nel capitale umano, ponendo al centro dell'attenzione i giovani da inserire all'interno dei siti produttivi»: lo ha confermato l'assessore al Lavoro, Marco Luchetti, in un incontro in cui sono stati presentati i primi risultati del programma Garanzia Giovani, avviato nel maggio scorso. Il dossier è stato curato dall'Osservatorio del Mercato del lavoro della Regione, in collaborazione con l'Area Studi e Ricerche di Italia Lavoro Spa.

«A distanza di otto mesi, il primo resoconto delle attività svolte fornisce un quadro di sintesi soddisfacente - dice Luchetti -. Garanzia Giovani è un programma che ha ottenuto un buon successo se guardiamo all'elevato numero di registrazioni da parte dei giovani e all'impatto che le misure attivate hanno avuto sul target di riferimento. Ora, per realizzare gli obietti che la Regione si è posta con il Piano di attuazione regionale del Programma Garanzia Giovani, dobbiamo superare le criticità che si sono rilevate, nella consapevolezza della situazione che viviamo che è di grande sofferenza economica».

Dai dati emerge che nelle Marche il Programma sta raggiungendo risultati complessivamente migliori di quelli su scala nazionale: la percentuale dei registrati sul bacino potenziale è pari al 62,8% contro il 22,2% a livello nazionale. Maggiore della media nazionale è anche la quota di giovani presi in carico (ovvero quelli che dopo la registrazione sono stati contattati dai servizi per il lavoro e hanno svolto il primo colloquio di accoglienza) sul totale dei registrati, pari al 45,5% contro il 36,9% registrato sul totale delle regioni. Interessante è anche l'aspetto che riguarda il numero di giovani che dopo essere stati presi in carico hanno stipulato un Patto di servizio e sono stati avviati alla Misura 5 del Programma, Tirocinio extracurriculare anche in mobilità geografica: si stanno realizzando nelle Marche circa 2.716 tirocini. Nello specifico, i tirocini, che sono la misura più adatta a rispondere simultaneamente alle esigenze dei giovani, hanno interessato 1.573 giovani diplomati, 760 laureati e 383 giovani con la licenza media dell'obbligo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA