In vacanza con il cane
Senigallia si attrezza

In vacanza con il cane Senigallia si attrezza
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Marzo 2015, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 20:53
SENIGALLIA - Sviluppare un modello di accoglienza turistica che includa anche il cane. È l'obiettivo del progetto, unico in Italia, «In vacanza con Pluto», che farà di Senigallia il primo laboratorio nazionale del turismo cinofilo d'avanguardia. L'iniziativa, frutto della della collaborazione tra il Comune e l'associazione «I Sguinzagliati», prenderà il via subito, in vista della stagione turistica 2015.



Oltre a un'ampia campagna di sensibilizzazione, è prevista la distribuzione di kit d'accoglienza per alberghi e hotel contenenti salviette, sacchetti igienici, una piccola sporta e una pallina da gioco. Per i bar, invece, ci sarà la fornitura di ciotole dove far bere l'animale; mentre i ristoranti saranno dotati di una innovativa doggy bag, per gli eventuali avanzi del pranzo o della cena, che una volta pulita diventa una comoda ciotola per acqua e cibo.



Le attività economiche aderenti potranno fregiarsi del marchio di qualità dell'accoglienza dog friendly che verrà assegnato dall'associazione in base al disciplinare «Locale Sguinzagliato».



«Oggi - dice il sindaco Maurizio Mangialardi - il turismo cinofilo è in forte crescita in Italia e all'estero: una città come Senigallia non può trascurare questo aspetto e deve porre le condizioni per generare un incremento di visitatori. Siamo orgogliosi di questo progetto, non è un'iniziativa spot, ma una best practice che si inserisce in una visione più ampia. Senigallia ha già due spiagge attrezzate per ricevere i turisti con i loro cani e tutti gli operatori hanno facoltà di attrezzarsi per adeguare le loro strutture per l'ingresso degli animali in spiaggia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA