Miracolo Antonelli a Pollenza: Caffè del Nonno, l'intuizione è già moda

Miracolo Antonelli a Pollenza: Caffè del Nonno, l'intuizione è già moda
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POLLENZA - Il piacere in una tazzina, sorseggiando la qualità, la passione, la ricerca. Oltre mezzo secolo di successi hanno consacrato il brand Antonelli Silio, una realtà partita come impresa familiare, ma arrivata a imporsi nell’impero dell’horeca. In Italia, come all’estero. È il 1956 quando a Pollenza, piccolo Comune del Maceratese, la signora Elide apre un’azienda dolciaria specializzata in prodotti da forno e panettoni. Tutti riconoscono i suoi “jollini”, soffici dolci mignon ricoperti da granella di zucchero.

Nel 1973, poi, Elide e il marito Silio danno vita a una nuova azienda, la “Antonelli Silio”, che produce semilavorati di alta qualità per bar e ristoranti. È con l’ingresso dei figli Sandro e Simone che l’impronta della sperimentazione abbraccia la tradizione del gusto all’italiana. «Vola solo chi osa farlo», diceva qualcuno. Forse così nasce il Caffè del Nonno, il fiore all’occhiello del gruppo, che nel 2002 rivoluziona il rito del caffè, inventando qualcosa che prima non c’era. La crema al caffè: una mousse fresca e delicata, un mix tra l’espresso, il frullato e il sorbetto, dalla consistenza e cremosità uniche. Il Caffè del Nonno è un fenomeno di costume nel Centro e nel Sud Italia, un must per gli stabilimenti balneari. Un prodotto trasversale, cool per i giovani, inimitabile per le famiglie. Il Caffè del Nonno, 27 mila likes sui social, costituisce il 30% del fatturato del gruppo, con un trend di crescita del 20% annuo. È presente nelle migliori caffetterie d’Italia, ma anche all’estero, in Sud Africa, in Cina, in Grecia, in Spagna, in Germania, in Belgio. La gamma di prodotti Antonelli comprende 15 marchi, dai preparati per bevande solubili alle creme fredde. Tra i più recenti il caffè al ginseng, al guaranà e orzo (Orzetto), la gustosissima cioccolata calda Cioccoloso, il the e le tisane. Sfizi monodose o in foglia.



Nuovi traguardi per il brand Antonelli: innovazione, comunicazione e distribuzione sono le mission del gruppo, forte di uno staff giovane e dinamico di 40 collaboratori. L’impresa non sarà ardua, il gruppo è già “in sella” a una vetrina internazionale. Dal 2012, quando l’evento ha fatto tappa nelle Marche, la Antonelli collabora come fornitore ufficiale dell’Endurance Life Style, l’appuntamento equestre di caratura mondiale.



A Capri il rito del caffè al ginseng

Il caffè al ginseng unisce il potere dei chicchi alle virtù della pianta millenaria. C’è un posto dove ogni sorso è ancora più magico. Nel “salotto del mondo”, la piazzetta Umberto I, il cuore pulsante di Capri, dove si beve il caffè ginseng Antonelli. Lì sono passati artisti, scrittori, attori che hanno respirato il fascino del luogo seduti ai tavolini del bar. Il Piccolo Bar e il Gran Caffè sono i due locali storici di Capri , dove l’elisir di vitalità firmato Antonelli, si gusta sotto gli ombrelloni. Grazie al suo sapore dolce e al profumo accattivante, il caffè al ginseng è perfetto in momento della giornata:la ridotta quantità di caffeina lo rende un valido e gustoso sostituto del caffè. Perfetto in tazza grande, per assaporarne al meglio l’aroma corposo. Un toccasana per il corpo e per lo spirito. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico