LA VIABILITÀ PESARO Rivoluzione viaria di Loreto, siamo ai nastri di partenza.

LA VIABILITÀ PESARO Rivoluzione viaria di Loreto, siamo ai nastri di partenza.
LA VIABILITÀPESARO Rivoluzione viaria di Loreto, siamo ai nastri di partenza. I cartelli sono già spuntati in strada nelle zone che, a partire da oggi, verranno sottoposte a...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LA VIABILITÀ
PESARO Rivoluzione viaria di Loreto, siamo ai nastri di partenza. I cartelli sono già spuntati in strada nelle zone che, a partire da oggi, verranno sottoposte a modifiche. Ieri mattina i commercianti sono stati avvisati dal presidente di Quartiere Luca Pandolfi dell'imminente inizio della sperimentazione. Insomma, tutto è pronto per cambiare fisionomia all'incrocio di Largo Madonna di Loreto, uno dei crocevia più trafficati e caotici della città, spesso teatro di incidenti stradali, l'ultimo dei quali nel giorno di Pasquetta.

Gli step
«La prima parte dell'intervento anticipa Pandolfi - che scatterà mercoledì (oggi, ndr) consiste nella rimozione delle aiuole spartitraffico e sistemazione del manto stradale. In questa fase di rimozione verranno collocati dei new jersey in plastica per mantenere la viabilitá attuale. La prossima settimana, sistemato il manto stradale con asfaltature, si applicheranno i new jersey in plastica con la sagoma della rotatoria (nell'intersezione tra via Mirabelli, via De Gasperi, via Flaminia e Largo Madonna di Loreto, ndr) e con la sistemazione indicata nell'assemblea pubblica. É evidente che siamo lieti che si sia partiti tempestivamente e dopo poco tempo dall'assemblea fortemente voluta dal quartiere».
La sosta
Tra le novità, la creazione di sette parcheggi sul lato mare di Largo Madonna di Loreto, che verranno dotati di disco orario (lasciando la pausa pranzo libera per la sosta dei residenti) con l'ipotesi anche di altri 4-5 stalli per gli scooter. Soddisfatti i commercianti per l'arrivo di questi parcheggi a disco orario, e buona parte dei residenti per la regolazione dell'incrocio con la rotatoria. Gli unici scontenti, a quanto era emerso in assemblea, sono quegli abitanti che da una parte avrebbero voluto qualche parcheggio in più all'inizio di via Mirabelli (dove ne resteranno soltanto due, di cui uno per disabili) e soprattutto coloro che avevano provato a chiedere di inserire il ramo finale di via Ugolini nel circuito della rotonda, così da regolamentare la svolta a sinistra, che oggi non è permessa, anche se in molti la fanno lo stesso. Non solo non verrà attuata, in quanto come hanno spiegato i tecnici, sarebbe stato necessario traslare la rotatoria verso Largo Madonna di Loreto, perdendo i parcheggi a rotazione. Ma l'irregolare svolta a sinistra da via Ugolini verrà impedita dall'ostacolo fisico dei new jersey. Restando in zona Muarglia, è iniziato il ripristino degli asfalti in piazza Redi, dove era intervenuta Marche Multiservizi dopo il rifacimento dei sottoservizi.
Le sperimentazioni

Prossime rotatorie sperimentali verranno introdotte a Ponte Valle, Case Bruciate e, probabilmente dopo l'estate, anche a Largo Tre Martiri. Inoltre, è previsto di rendere definitivi i rondò di via Ponchielli, di via Mameli (davanti al Trony) e di via Milano, attualmente realizzati con i new jersey. Ancora aperto il nodo viario di Borgo Santa Maria: la sperimentazione, come indicato dalle ordinanze comunali, andrà avanti fino al 31 maggio, con la rotatoria all'incrocio tra strada Lancisi e la Sp423. E la chiusura di Strada del Foglia, che divide i residenti. Il Comune sta cercando soluzioni aggiuntive per mantenere questa impostazione, vedi l'allargamento della carreggiata sull'Urbinate all'inizio del centro abitato e una bretella per allungare via Mengaroni.
Thomas Delbianco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico