ZF, al CES 2023 sbarcano nuova generazione di navette autonome. Per mobilità nel traffico dei contesti urbani

ZF ha svelato la sua navetta di nuova generazione per la guida autonoma nei contesti urbani e nel traffico misto
LAS VERGAS - In occasione del CES di Las Vegas, ZF ha svelato la sua navetta di nuova generazione per la guida autonoma nei contesti urbani e nel traffico misto. La nuova...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

LAS VERGAS - In occasione del CES di Las Vegas, ZF ha svelato la sua navetta di nuova generazione per la guida autonoma nei contesti urbani e nel traffico misto. La nuova generazione va ad affiancarsi al modello progettato principalmente per l’utilizzo su corsie preferenziali. Per la nuova navetta, ZF ha anche annunciato una partnership strategica con il fornitore statunitense di servizi di mobilità Beep. L’accordo ha l’obiettivo di fornire nei prossimi anni diverse migliaia di navette ai clienti, combinando in un’unica soluzione per la mobilità autonoma i servizi di ZF con i servizi e la piattaforma di gestione di Beep. «Per ridurre le emissioni dovute al traffico nelle aree metropolitane - ha affermato Torsten Gollewski, executive vice president, autonomous mobility systems di ZF - è necessario limitare il trasporto individuale a motore e ampliare parallelamente opzioni di mobilità più sostenibili, efficienti, confortevoli e convenienti».

L’obiettivo è offrire anche una soluzione alla seria carenza di autisti del trasporto pubblico locale. La nuova navetta è dotata di tecnologia sensoristica che consiste di lidar, radar, telecamere e sistemi audio che assicurano un rilevamento preciso dell’ambiente. Queste tecnologie sono affiancate da altre, quali la piattaforma di connettività ZF ProConnect, che consente la comunicazione con l’infrastruttura e il cloud, e il supercomputer ProAI dove convergono i dati. Il Virtual Driver, software di ZF per la guida autonoma, processa tutte le informazioni, deduce strategie di guida sicura usando l’intelligenza artificiale e le trasmette come input agli attuatori di bordo. Il Virtual Driver, poi, sostituisce il conducente umano rendendo superflui volante e pedale del freno.

Il sistema è progettato con ridondanze in modo che la totale funzionalità e operatività dei veicoli siano altamente affidabili. Così, le unità ProConnect e ProAI nella navetta lavorano insieme per far funzionare il Virtual Driver. Tutti i componenti di ZF sono certificati Automotive Grade, soddisfacendo sia i requisiti di elevata sicurezza e qualità sia gli standard applicabili di cyber security.

Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico