LEON – Il Rally del Messico sta per incoronare il terzo vincitore diverso in tre tappe della stagione 2017 del FIA World Rally Championship e sancire definitivamente...
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Meeke, che ha preso il comando del Rally del Messico con la SS02, si è aggiudicato finora 4 speciali contro le 3 vinte da Ogier e da Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupé). Dopo due vittorie sprecate, per il belga la buona notizia è quella di essere ancora competitivo (comunque con 1 minuto e 10 secondi da recuperare) alla vigilia dell'ultima giornata quando restano da disputare due gare contro il tempo per un totale di 55 chilometri. Finora è stato l'unico pilota ad andare a punti in entrambi i power stage (un primo ed un terzo posto), che sono anche gli unici dei quali dispone nella classifica generale.
Ott Tänak è quarto e può contribuire alla “causa” della scuderia M-Sport e dell'Ovale Blu con altri preziosissimi punti per la classifica costruttori nel fine settimana in cui Hyundai ha ancora 3 macchine fra le prime 10: Hayden Paddon è quinto e Dani Sordo ottavo. Dopo le due prove di Leon che avevano chiuso la seconda giornata, lo spagnolo era precipitato fino al dodicesimo posto: la sua risalita è cominciata ieri con la vittoria delle due prime speciali del terzo giorno.
Le due Yoyota Yaris, pilotate da Jari-Matti Latvala e Juho Hänninen, sembrano andare a braccetto: sono sesta e settimana e viaggiano con lo stesso ritardo, attorno a 4 minuti e mezzo, staccate di appena 3 decimi l'una dall'altra. Latvala non riuscirà a bissare il successo dello scorso anno, ma ha la quinta piazza a 7 secondi e potrebbe perfino riuscire a difendere la leadership del mondiale, anche se avrebbe bisogno della vittoria nel power stage. Al nono posto c'è la terza Ford Fiesta di Elfyn Evans, che non solo si è imposto in tre cronometrate, ma senza i cinque minuti di penalità rimediati per il cambio del motore giovedì sarebbe alle spalle di Tänak (una crono vinta). Pontus Tindemand (Skoda Fabia R5) è decimo e primo del WRC2. Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta) è sedicesimo, mentre Stéphane Lefebvre con la seconda C3 è stato costretto al ritiro dopo essere finito fuori strada con conseguente cappottamento, per fortuna senza conseguenze per lui e per il navigatore Gabin Moreau.
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Corriere Adriatico