MARSIGLIA - Ha l'estetica di un Suv, la lunghezza di una station wagon ed il comfort di un'ammiraglia. È un'auto tedesca dall'inconsueto passaporto...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
In Italia è già ordinabile, anche se il lancio commerciale è in programma nel mese di novembre. Il Belpaese non sarà uno dei mercati di riferimento di questa variante, che è qualcosa di più di una Tiguan più lunga perché i designer sono intervenuti anche sulla linea dei cristalli posteriori e “stirando” le portiere dietro. «Per adeguare le proporzioni alla maggiore lunghezza della vettura – ha spiegato Marco Pavone, che si è occupato degli esterni – nel frontale, il cofano motore risulta rialzato rispetto alla calandra».
Ha un passo maggiorato di quasi 11 centimetri e nella più spaziosa delle conformazioni assicura fino a 1.920 litri di capacità nel vano bagagli, fra l'altro estremamente modulabile. In Italia arriva con quasi tutto di serie, inclusi il cambio Dsg a 7 marce ed il portellone elettrico per il bagagliaio, ma, soprattutto, funzioni come il Cruise Control adattativo, il sistema di rilevamento della stanchezza, l'ormai collaudata frenata anti collisione multipla Multi Collision Brake e molto altro ancora.
La gamma italiana è semplice: due allestimenti, Business ed Advanced, ed un motore, il Tdi da 2.0 litri declinato in due livelli di potenza (150 e 190 cavalli), entrambi offerti anche a trazione integrale 4Motion. Il prezzo parte da 39.500 euro ed arriva fino ai 46.650. Parlando di comfort, basta fare un esempio. Nella configurazione a sette posti sul sedile della seconda fila, approfittando del tavolino e della luminosità dell'abitacolo garantita del tetto panoramico (a richiesta), il cronista ha cominciato a scrivere questo articolo. Mentre i due posti aggiuntivi sono utilizzabili anche dagli adulti, ammesso che siano disposti a sacrificarsi un po', come è normale che sia in un modello poco più che compatto.
Al volante, malgrado le dimensioni non proprio da utilitaria, Tiguan Allspace si addomestica con estrema facilità e fila via composta in curva, in particolare col brioso motore da 190 cavalli. Perfino nei quasi labirintici e angusti budelli che portano nella provenzale fortezza di Cassis che si affaccia sul mare, il Suv in versione extralarge è semplice da amministrare, grazie anche ai sistemi di assistenza alla guida. Nelle manovre di retromarcia arrivano in soccorso i sensori di parcheggio Park Pilot, di serie pure quelli. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico