OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Vetture solo full-electric dal 2030 e vendute online: è questo il nuovo mondo annunciato dal Ceo di Volvo, Håkan Samuelsson. Entro nove anni dai listini scompariranno i motori a combustione, ibridi compresi. Uno spettacolare manifesto del futuro sostenibile è la Concept Recharge, che viaggia zero emissioni e propone un linguaggio stilistico inedito, minimal-tech. L’abitacolo utilizza materiali ecologici, naturali o riciclati e riutilizzabili come le mescole degli pneumatici. Ma l’impegno della casa svedese non riguarda solo il prodotto: è a tutto campo, specie sul fronte produttivo e nel 2040 sarà un’azienda totalmente carbon neutral. Non a caso Concept Recharge esalta ogni dettaglio aerodinamico e sposa una catena di fornitura decarbonizzata per risparmiare fino all’80% di CO2. La svolta drastica del brand svedese è già stata avviata dalle prime due offerte full-electric sul mercato: la XC40 Recharge lanciata l’anno scorso sulla base del Suv compatto e la C40 Recharge da poco presentata, un accattivante Suv/coupé concepito ex novo dal “foglio bianco”, dunque nato per essere elettrico.
Seguiranno molti altri modelli elettrici, a partire (nel 2022) dal maxi-Suv XC90. L’obiettivo è ottenere che già nel 2025 la metà delle vendite globali Volvo sia composto da Bev (full-electric) e il rimanente 50% da ibride. Prodotta a Ghent, in Belgio, la C40 Recharge interpreta il nuovo corso stilistico e una diversa filosofia di rapporto con il cliente. Ha due motori elettrici, uno per asse, alimentati da una batteria da 78 kWh che può essere caricata all’80% in 40 minuti tramite un sistema rapido. L’autonomia di 420 km potrà crescere grazie agli aggiornamenti over-the-air del software. Gli interni sono spaziosi, con seduta alta e tessuti eco-friendly. Come la XC40 Recharge, offre un impianto di infotainment sviluppato congiuntamente con Google e basato su Android per fornire app e servizi integrati come Maps, Assistant e Play Store.
Il termine Recharge caratterizza le elettriche pure, ma è abbinato anche agli altri eco-modelli del brand.
Corriere Adriatico