GÖTEBORG - Accordo svedese sotto tutela cinese per la guida autonoma. Volvo, il marchio scandinavo di proprietà di Geely, il colosso privato dell'auto del Regno di...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il modello di business prevede che la nuova società, il cui nome non è ancora stato reso noto, metta a punto “sistemi avanzati di guida assistita (ADAS) e sistemi di guida autonoma (AD)” che Volvo potrà utilizzare, ma che Autoliv potrà commercializzare in via esclusiva a livello planetario. Anche alla “concorrenza”. I ricavi verranno condivisi tra i due soci.
La nuova società opererà da Göteborg a partire dall'inizio del 2017 e potrà inizialmente contare sui 200 addetti che Volvo e Autoliv le trasferiranno. Nel medio periodo è previsto che il numero raggiunga quota 600. L'annunciata joint venture è il primo esempio di collaborazione fra uno dei principali marchi automobilistici premium ed un fornitore di primo livello finalizzata allo sviluppo di nuove tecnologie di guida autonoma e di sistemi avanzati di guida assistita.
Volvo ha obiettivi ambiziosi: dall'azzeramento di morti e feriti gravi entro il 2020 sui propri modelli di nuova produzione al milione di auto elettrificate commercializzate entro il 2025. Secondo i partner della joint venture, le nuove tecnologie avanzate di guida assistita potranno venire messe in commercio entro il 2019, mentre le tecnologie per la guida autonoma con il 2021.
Corriere Adriatico