BORDEAUX - Ancora monovolume, ma un po’ più crossover. La Renault Scenic si vede così e debutta con la sua quarta generazione dopo 5 milioni di unità...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
La nuova Scenic è lunga 4,41 metri (+4 cm), larga 1,87 (+2 cm) e alta 1,65 (+4 cm), ma appare più snella grazie allo sbalzo posteriore più corto, al parabrezza panoramico più inclinato e a due tocchi di personalità decisi: la linea di cintura spezzata e il tetto bicolore (optional), insieme a quelli che caratterizzano tutte le Renault di nuova generazione come la grande Losanga sul frontale e la nervatura a cuneo all’altezza del longherone che dà ulteriore slancio al profilo. Anche l’interno rimanda direttamente alle sorelle, con la strumentazione completamente digitale e lo schermo da 8,4 pollici del sistema infotelematico R-link2 disposto in verticale, come uno smartphone, per controllare praticamente tutto e armonizzarsi anche con lo stile di guida, grazie al Multisense che non cambia solo le impostazioni di meccanica e telaio, ma sincronizza anche il sound percepito, l’illuminazione interna e la grafica degli strumenti, compreso l’head-up display a colori. Sempre all’insegna della praticità l’abitacolo, con tanti vani per 63 litri, compresi quelli immancabili sotto il pavimento, la comodità dei tavolini aeronautici e del tunnel centrale scorrevole, così come il divano posteriore che rispetto al passato perde la ripartizione a tre poltroncine singole diventando 60/40 e perdendo qualcosa in spazio utile, ma guadagna la funzionalità One Touch Folding, ovvero la possibilità di essere abbattuti al tocco di un pulsante e passare da 506 a 637 e poi fino a 1.554 litri. I sedili anteriori invece possono avere il poggiatesta regolabile a libro con petali laterali, inoltre possono essere riscaldabili e con massaggio.
Completissima la dotazione di sicurezza a 5 Stelle EuroNCAP che annovera tre prime su una Renault: il mantenimento attivo della carreggiata, il rilevamento della stanchezza e la frenata automatica che tiene conto anche dei pedoni oltre agli ormai abituali cruise control adattativo, controllo dell’angolo morto e assistenza per le partenze in salita. Ci sono anche i fari full led adattativi e la lettura dei segnali. Ampia anche la gamma motori. Si parte dall’1,2 litri a benzina TCE turbo ad iniezione diretta offerto in due versioni: da 115 cv e 190 Nm o da 130 cv e 205 Nm, entrambi accoppiati al cambio manuale e 6 rapporti, con il quale la Scenic offre una marcia fluida e comfort, anche grazie ad un assetto indovinato che coniuga buone capacità di assorbimento a una guida facile e precisa.
Poi ci sono i diesel: il più potente è l’1.6 litri biturbo da 160 cv e 380 Nm già mancare l’immancabile 1.5 con distribuzione monoalbero 8 valvole per cilindro, in tre varianti: 95 cv e 110 cv che offrono un consumo di 3,9 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 100 g/km mentre la grande novità è la versione Hybrid Assist che allontana ulteriormente le visite al benzinaio con valori dichiarati di 3,5 litri/100 km e 92 g/km di CO2. La via di mezzo rappresenta sempre un’ottima soluzione, anche con il cambio EDC a 6 rapporti, quella moderatamente elettrificata è ideale per le flotte e, imparandola a sfruttare a dovere, in città permette di usare di meno i freni, grazie all’effetto di rallentamento più marcato dovuto al recupero dell’energia, e di mantenere più spesso i rapporti alti così da ottenere effettivamente qualche vantaggio nei consumi. La nuova Renault Scenic è attesa nei concessionari a novembre con un listino che parte da 21.900 euro e quattro livelli di allestimento: Life, Zen, Intens e Bose caratterizzata dalla presenza dell’omonimo impianto audio dotato di 11 altoparlanti. In più c’è la serie limitata Edition One, ordinabile attraverso il sito www.nuovascenic.it e disponibile solo con il motore 1.6 dCi da 160 cv e con un equipaggiamento molto ricco che comprende la verniciatura bicolore miele-nero, il tetto panoramico, i cerchi Quartz e altro ancora ad un prezzo di lancio di 29.900 euro.
Corriere Adriatico