MILANO - È l'equilibrio la carta vincente della Peugeot 508 BlueHdi 160 cv che può contare sul motore più gettonato dalla clientela italiana. Un...
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Seppur nell'ambito di un test dalla durata non eccessiva, il turbodiesel 2.0 ha ribadito la riconosciuta competenza di Psa nell'ambito delle motorizzazioni a gasolio che il gruppo d'Oltralpe non ha affatto intenzione di abbandonare, a dispetto dei pregiudizi infondati e spesso disinformati che tendono a mettere in dubbio le effettive potenzialità – anche in termini ambientali – dei propulsori di concezione più moderna.
Su strada questo motore – che nonostante la denominazione di cavalli effettivi ne ha 163 – si è dimostrato brillante quanto basta (e quanto testimoniano i 230 km orari di velocità massima e gli 8,4 secondi necessario per raggiungere da fermi i 100 km/h), silenzioso, rispettoso dell'ambiente (fanno fede i 110 g/km di emissioni medie di CO2), elastico e piacevole alla guida grazie anche all'ottima intesa con il cambio automatico Eat8 a 8 rapporti di serie e alla possibilità di adattare i comportamenti della vettura alle proprie preferenze scegliendo tra le modalità di marcia Eco, Normal e Sport. Alle quali si aggiunge il modo Comfort, ma solo se la vettura è dotata delle sospensioni a controllo elettronico, opzionali con tutti gli allestimenti a eccezione di quello di punta GT che le prevede di serie.
Sotto l'aspetto dei contenuti tecnologici, l'intera gamma 508 – e con essa anche la declinazione da 163 cv – non teme confronti con la concorrenza premium più qualificata, potendo essere equipaggiata, di serie o in opzione a seconda delle versioni, con numerosi sistemi Adas che offrono assaggi di guida autonoma di livello 2 (il più elevato compatibile con le normative attuali), ricche risorse di connettività e di dispositivi evoluti tra cui spicca il Night Vision di cui Peugeot rivendica la primogenitura nel segmento di competenza.
Disponibile sia con carrozzeria berlina – non a caso definita fastabck per sottolinearne il look filante e aggressivo – sia in versione station wagon, la Peugeot 508 BlueHdi 160 è disponibile nei tre allestimenti centrali della gamma, e cioè Allure, Business e GT, a prezzi che partono rispettivamente da 37.130, 38.880 e 40.880 euro, a ciascuno dei quali bisogna aggiungere mille euro nel caso si preferisca puntare sulla corrispondente station, classica tipologia di vettura che – seppur penalizzata dalla prorompente concorrenza dei Suv – continua a godere nel segmento D di un significativo apprezzamento. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico