PARIGI - «Vogliamo stravolgere il mercato con un’offerta in grado di competere con le auto migliori della categoria». In queste parole pronunciate da Jean...
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Contenuti da classe premium, a cominciare dal lavoro fatto dal designer Gilles Vidal, al quale tutti gli osservatori hanno riconosciuto il merito di aver firmato un autentico capolavoro di stile. Qui vale la pena andare a scoprire dettagli “invisibili”, che in qualche modo giustificano l’orgoglio e le smisurate ambizioni della Casa francese. Come l’utilizzo del pianale EMP2, che contribuisce alla riduzione di peso (-70 kg rispetto alla 508 di precedente generazione) a vantaggio delle prestazioni, della sicurezza e dei consumi.
Altro valore aggiunto non visibile a occhio nudo è la nuova tecnica di saldatura della scocca rinforzata da colla strutturale: un metodo che contribuisce a una maggiore rigidità e garantisce una migliore tenuta nel tempo. E ancora: sulla 508 è stata sistemata una culla anteriore filtrata per assicurare un ottimale assorbimento delle sospensioni, mentre godono di un sistema di smorzamento specifico anche i motori, in modo da ottenere il giusto filtraggio delle irregolarità stradali e, di conseguenza, un comfort elevato, come sulle migliori ammiraglie.
Nessuno ha potuto ancora guidare la nuova Peugeot 508, tuttavia è facile immaginare che il servosterzo elettrico garantirà il giusto compromesso tra dolcezza e rigidezza. Nessun dubbio anche sulla soluzione del cambio automatico a 8 rapporti EAT8, proposto su alcune versioni in alternativa al cambio meccanico a 6 marce, e definito dalla Casa «lo strumento ideale per una trasmissione automatica moderna e reattiva, dotata di un selettore elettronico a impulsi». Motorizzazioni benzina, diesel e ibrido plug-in (previsto in una seconda fase).
Ma sarà bene ricordare che in un futuro non troppo lontano potremmo vedere anche una 508 full electric, a emissioni zero, visto che nello stabilimento di Trémery sono in corso i lavori di preparazione per avviare, nel 2019, la produzione di motori elettrici. Un settore che vede PSA in prima linea, in virtù di un piano che prevede, grazie a una joint-venture con gli specialisti di Nidec, di intensificare la produzione nel 2021 e di approdare nel 2025 a una gamma 100% elettrica. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico