MONTECARLO – Prima gara con Ford Fiesta RS 2017 e primo successo per il campione del mondo Sébastien Ogier, che è tornato a far vincere la scuderia che lo ha...
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I grandi delusi della prova monegasca sono Hyundai, che si deve accontentare del quarto posto di Dani Sordo, e Citroën, quinta con Craig Breen, in gara però con la DS3 della passata stagione. La scuderia coreana ha ritirato la i20 di Hayden Paddon già al termine della prima speciale dopo l'incidente che ha causato la morte di un cinquantenne spagnolo. E dopo essere stata in testa con Thierry Neuville per le prime dodici cronometrate, ha dovuto fare i conti con il danneggiamento della sua vettura in una curva lenta nell'ultimo stage della terza giornata. Il belga ha vinto il power stage finale incamerando 5 preziosi punti: una ben magra consolazione rispetto al 15° posto assoluto.
Chris Meeke, il pilota di punta della casa francese, ha perso contatto troppo presto dalla vetta ed alla fine non ha nemmeno concluso la gara. Oltre al piazzamento di Breen, c'è anche il nono posto di Christian Lefebvre con la nuova C3: troppo poco per un rilancio così atteso e curato con un anno “sabbatico”. Prima del francese, che ha vinto uno stage, si sono classificati anche Elfyn Evans (Ford), sesto, e soprattutto, Andreas Mikkelsen, settimo con la Skoda Fabia R5 e primo del WRC2 seguito da Jan Kopecki con la stessa vettura. Andrea Crugnola (Ford Fiesta R5), navigato da Michele Ferrara, è stato il migliore degli italiani, 18°. Delle tre debuttanti Abarth 124 Rally RGT, una sola è arrivata al traguardo: ce l'ha condotta Gabriele Noberasco (45°).
Con 40 punti, grazie a M-Sport, Ford si insedia saldamente al comando della classifica costruttori seguita da Toyota, da Hyundai e quindi da Citroën, che porta a casa solo 10 punti. Si riparte tra meno di un mese in Svezia, dove si gareggia sulla neve e dove torneranno a guidare altri piloti esperti. Come Mads Ostberg o come l'italiano Lorenzo Bertelli.
Corriere Adriatico