Nuovo X-Trail, il Suv XXL di Nissan diventa ammiraglia. Evoluto, ha una propulsione elettrica senza la spina

Nuovo Nissan X-Trail
Nissan ha presentato la quarta generazione di X-Trail, il Suv taglia XXL dal DNA giapponese e carattere premium che in oltre 20 anni di storia è stato venduto in circa 7...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Nissan ha presentato la quarta generazione di X-Trail, il Suv taglia XXL dal DNA giapponese e carattere premium che in oltre 20 anni di storia è stato venduto in circa 7 milioni di unità nel mondo. Come Qashqai, è stato realizzato sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza. Esternamente X-Trail si caratterizza dagli elementi tipici del design Nissan: tetto flottante, griglia V-Motion e dal frontale impreziosito da gruppi ottici che seguono la linea del cofano. I sofisticati gruppi ottici ora possono adattare la forma del fascio luminoso in base alle condizioni stradali e alla presenza di altri utenti. Lateralmente si notano i generosi passaruota che trasmettono robustezza, mentre le modanature che disegnano una linea tra passaruota anteriori e posteriori, contribuiscono a dare dinamicità. Sul posteriore, avvolgenti luci sdoppiate garantiscono un’ampia apertura del bagagliaio. All’interno dell’abitacolo si nota subito la qualità superiore dei materiali e delle finiture.

A disposizione del driver: display HD NissanConnect da 12«,3 con accesso a tutte le funzioni di navigazione, intrattenimento e impostazione del veicolo compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay, Head-Up Display da 10»,8, il più ampio della categoria, e funzioni Home-to-Car compatibili con Google Assistant e Amazon Alexa. Nuovo il sistema di infotainment avanzato, che offre un’ampia gamma id servizi connessi, tra cui l’integrazione con gli smartphone, l’In-Car WiFi per collegare fino a sette dispositivi, e l’app NissanConnect Services per gestire e monitorare il veicolo da remoto. Il selettore della modalità, e-shifter, trova posto nel tunnel centrale insieme a due porta bicchieri, uno slot per la ricarica wireless per gli smartphone da 15w e un ampio vano porta oggetti, in grado di ospitare una borsa o un tablet. Sempre nel tunnel, sulla parte posteriore, ci sono i comandi dedicati al sistema di climatizzazione e una doppia porta USB di tipo A e C ad uso dei passeggeri sul divanetto. La seconda fila di sedili si divide in una configurazione 40:20:40, con sportello centrale per il trasporto di oggetti lunghi.

Il divanetto posteriore può scorrere in avanti per massimizzare lo spazio del bagagliaio e consentire un facile accesso alla terza fila nella configurazione sette posti (unico SUV elettrificato sette posti disponibile sul mercato). Per i bagagli, X-Trail è «best in class» con 585 litri, ben 20 litri in più rispetto alla precedente generazione. Sicurezza attiva garantita dall’ultima generazione del sistema Pro Pilot Assist con Navi-link, che assiste il conducente in un numero sempre più ampio di situazioni. L’Intelligent Forward Emergency Braking di Nissan con funzione predittiva dispone di una avanzata tecnologia radar: legge la strada oltre l’ auto che precede e rileva se un veicolo frena improvvisamente. Sotto il cofano l’innovativo propulsore e-Power. A secondo che la vettura abbia due o quattro ruote motrici (Sistema e-4orce), l’ auto ha uno o due motori elettrici a propulsione. Nella versione 2 ruote motrici la power unit è formata da un motore elettrico sull’anteriore da 204 Cv (150 kW) e 330 Nm di coppia, per la propulsione. Per entrambe le versioni un motore turbo benzina tre cilindri a compressione variabile da 1,5 litri per la produzione di energia elettrica.

L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote. Con la trazione integrale e-4ORCE, i due motori elettrici, uno per ogni asse, sono gestiti da un sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote. La potenza totale è pari a 213 Cv (157 kW), con motore posteriore da 128 Cv (94 kW) e l’anteriore 95 Cv (70 Kw). 7« per passare da 0 a 100km/h. Per una guida rilassante Nissan ha pensato di introdurre l’e-Pedal Step, la tecnologia già presente su altri modelli elettrificati Nissan che permette di accelerare e rallentare la vettura utilizzando esclusivamente il pedale dell’acceleratore. 10 i colori disponibili per la carrozzeria e cinque combinazioni bicolore, per un totale di ben 15 varianti. Disponibile in 4 allestimenti X-Trai può essere già ordinato presso le concessionarie. Prezzi a a partire da 38.080 euro.

Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico