Eccola, finalmente, la nuova Nissan Ariya, il nuovo crossover elettrico annunciato da tempo e che conferma sia il nome sia lo stile del concept che era stato svelato in occasione...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il primo modello elettrico della storia dunque ha finalmente compagnia. Basata sulla nuova piattaforma CMP-EV sviluppata congiuntamente da Nissan e Renault, la Ariya è lunga 4,59 metri, larga 1,85 e alta 1,66 metri con un passo di 2,77. Tutto nuovo lo stile ispirato a canoni tipicamente giapponesi e al concetto di “futurismo senza tempo”. Il frontale è caratterizzato dalla calandra liscia, dai fari a V e dal nuovo logo ristilizzato e retroilluminato da 20 led. In coda invece troviamo il gruppo ottico unico. Molto filante il profilo del tetto, esaltato ulteriormente nel caso si scelga di averlo nero a contrasto.
La tinta più rappresentativa è il rame che ritroviamo anche all’interno dell’abitacolo dal design minimale. La strumentazione è raccolta in due display da 12,3”, più l’head-up display. L’interfaccia uomo-macchina è aggiornabile over-the-air ed è gestibile anche dall’abitazione tramite Alexa. I pulsanti aptici si illuminano solo quando la vettura è accesa mentre il tunnel centrale è scorrevole elettricamente. Grazie alla disposizione di tutti gli organi sotto la vettura e all’interno del cofano e al pavimento piatto, l’Ariya vanta un’abitabilità superiore. Nella plancia sono stati integrati un ripiano pieghevole e un tavolino a scomparsa. La capacità minima del bagagliaio è di 415 litri.
La dotazione di sicurezza prevede l’ultima evoluzione dei sistemi di assistenza alla guida sviluppati da Nissan. La novità è che interagiscono con il sistema di navigazione 3D e la segnaletica stradale offrendo una risposta più fluida e precisa. Evoluti anche il sistema di parcheggio automatico e di visione perimetrica. L’Ariya può utilizzare lo smartphone come chiave per sbloccare la vettura riconoscendo le impostazioni del guidatore e può interagire a distanza tramite app controllando alcune funzioni a distanza, tra le quali la climatizzazione, la ricarica e la pianificazione del viaggio.
L’Ariya potrà avere uno o due motori e trazione anteriore o integrale con potenze che vanno da 160 kW a 290 kW e coppie comprese tra 300 e 600 Nm. Le velocità massime vanno da 160 km/h a 200 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h da 7,6 s. fino ai 5,1 s. Due le batterie: da 63 kWh o da 87 kWh per autonomie che variano da 360 fino a 500 km. Il caricatore di bordo è da 7,4 kW o da 22 kW in corrente trifase. In corrente continua la potenza di ricarica massima è di 130 kW. L’arrivo sul mercato è previsto per l’inizio del prossimo anno.
Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico