MONTECARLO - Dopo il «pieno» di tecnologia di cui ha beneficiato, la Maserati Ghibli 2018 dispone di equipaggiamenti di assistenza alla guida e di miglioramento di...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
A quest’ultima categoria appartengono per esempio il controllo dell’angolo cieco e della corsia di marcia, che ora sono di tipo «attivo», e quindi non si limitano a segnalare il potenziale pericolo, ma possono effettuare autonomamente le opportune manovre correttive. Entrambi sono operativi tra i 60 e i 180 km all’ora e si basano sulla telecamera che «legge» le linee di separazione tra le carreggiate e che, nel monitoraggio dell’angolo cieco, si avvale della collaborazione di due sensori radar. A completare il quadro delle novità hi-tech ci sono poi il sistema di assistenza alla guida in autostrada che funziona dai 30 ai 145 km orari e sfruttando l’accoppiata tra la telecamera e il radar a lungo raggio tiene l’auto al centro della carreggiata, mantenendo automaticamente sia la velocità impostata con il cruise control, sia la distanza dal veicolo che precede. Infine, il riconoscimento della segnaletica stradale combina le riprese della videocamera con le informazioni fornite dal sistema di navigazione e segnala con un cicalino il superamento del limite di velocità.
Particolarmente evolute sono poi le funzioni di illuminazione messe a punto espressamente per la Ghibli dalla divisione «Automotive lighting» di Magneti Marelli. I gruppi ottici Full Led a matrice offrono funzioni avanzate che trovano espressione nel controllo elettronico dei fasci luminosi del modulo abbagliante, che grazie allo spegnimento controllato e sequenziale dei singoli Led evita di «accecare» i guidatori che sopraggiungono in senso opposto.
Il modulo anabbagliante adatta l’ampiezza e la profondità dell’illuminazione secondo quattro differenti opzioni: modalità urbana fino 50 km orari, extraurbana tra 50 e 110 km/h, autostradale oltre questo limite e tempo avverso in caso di pioggia. Una versatilità che trova origine nella possibilità di variare intensità e inclinazione di ogni singolo modulo Led.
Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico