Lamborghini, Italia paese chiave: nuovo dealer a Roma. Ceo Winkelmann: «Aspettiamo UE, ancora 3-4 anni prima di scelta finale su termico»

La nuova concessionaria Lamborghini a Roma in via Tiburtina 1100
Sarà una nuova sede, ancora più grande, a rappresentare automobili Lamborghini (gruppo Volkswagen) a Roma. La nuova concessionaria si sposta in via Tiburtina 1100,...

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Sarà una nuova sede, ancora più grande, a rappresentare automobili Lamborghini (gruppo Volkswagen) a Roma. La nuova concessionaria si sposta in via Tiburtina 1100, in un complesso composto da showroom, officina e un’area esclusivamente dedicata al pre-owned per un totale di oltre 1.000 metri quadrati. ‘È un vero piacere essere qui a Roma per inaugurare questo nuovo spazio espositivo. Come abbiamo sempre sostenuto, l’Italia è un Paese chiave per Lamborghini e iniziative come queste dimostrano quanto sia tangibile il nostro legame con il territoriò, ha commentato Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini. Oltre a quello di Roma, Automobili. «In Italia il segmento dell’extra lusso è particolarmente affermato e da cinque anni abbiamo la possibilità di rappresentare Lamborghinì, hanno affermato Fulvio Nobile e Rolando Cellitti, titolari di Lamborghini Roma.

«Siamo onorati che Lamborghini ci abbia scelto e continui a credere in noi come concessionario partner e, a nome del nostro team, possiamo garantire che i clienti Lamborghini continueranno a ricevere un’assistenza clienti impeccabile che li continuerà ad accompagnare alla scoperta del brand e dell’espansione della gamma prodottò, hanno aggiiunto. All’interno della concessionaria, la nuova gamma di prodotti esposti è valorizzata dall’area Ad Personam: un’area dedicata in cui i clienti possono creare una configurazione personalizzata per la propria nuova Lamborghini. Il programma di personalizzazione offerto dalla concessionaria consente ai proprietari di scegliere, per la propria nuova auto, tra un numero pressochè infinito di opzioni di verniciatura, oltre a molteplici varianti di interni, tra cui pelle, cuciture speciali, elementi in fibra di carbonio e molte altre opzioni esclusive. Infine, per avere il massimo della personalizzazione, i clienti possono recarsi presso lo Studio Ad Personam di Sant’Agata Bolognese per personalizzare la loro Lamborghini con l’assistenza di uno specialista Ad Personam. Sull’addio definitivo ai motori termici, anche se ibridizzati, in Lamborghini «abbiamo ancora 3-4 anni per fare una scelta, poi però dovremo pensare allo sviluppo della prossima gamma».

Lo sottolinea  Stephan Winkelmann, presidente e ad di Lamborghini, a margine dell’inaugurazione del nuovo showroom di Roma. «Siamo per così dire in mezzo al guado, ma - aggiunge - non dobbiamo prendere decisioni affrettate: abbiamo il vantaggio di stare partendo con l’ibridizzazione che fino al 2035 non ci costringerà ad abbassare ancora di più le emissioni». «Al momento - sottolinea - la nostra strategia è invariata. Prima ci sarà l’ibridizzazione della gamma poi ci sarà una ripartizione: la Urus e il quarto modello in arrivo nel 2028 saranno full electric mentre su Revuelto e sulla nuova Huracan pensiamo di mantenere l’ibrido il più a lungo possibile, da una parte aspettando da vedere cosa decide l’Ue e dall’altra valutando le possibilità con la benzina sintetica». «Ma senza un cambiamento» delle indicazioni di Bruxelles, conferma, «siamo pronti ad andare avanti sull’elettrico pieno». Per il momento, aggiunge Winkelmann, «dopo avere sviluppato il 12 cilindri della Revuelto e mentre andiamo avanti sul propulsore della nuova Huracan, i nostri motoristi hanno lavoro almeno per un altro decennio». Poi però se si prospetterà il passaggio a una gamma 100% elettrica «non ci sarà spazio per lo sviluppo di un motore termico ex novo», osserva l’ad di Lamborghini. «I limiti di omologazione per vetture potenti come le nostre non sono più raggiungibili, le linee che ci dà il legislatore sono linee molto chiare ma anche molto difficili da mantenere con motori a combustione interna. Già sviluppare un Euro7 è problematico per un costruttore come noi: con le vetture attuali sicuramente nel 2035 saremmo al di fuori delle normative» conclude.

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Corriere Adriatico