LONDRA - Alejandro Agag, numero uno della Formula E, il circuito della Fia riservato alle monoposto elettriche, ha la “fila”. Nel senso che l'interesse di team e...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
I marchi nobili della Germania hanno dato l'assalto alla Formula con Audi che subentra alla Abt da dicembre, con Bmw che debutta nel quinto campionato e Mercedes e Porsche nel sesto. Stati Uniti, Cina, Regno Unito, Francia e India sono ben rappresentati nel circuito dove sono finora mancati i costruttori del Sol Levante. Il Giappone (ma nemmeno la Corea del Sud) non ha mai ospitato un ePrix, contrariamente alla Malesia.
Le cose potrebbero tuttavia cambiare. Tra le indiscrezioni c'è l'ingresso di Nissan, che ha abbandonato velocemente l'ambizioso e costoso programma nell'endurance (Wec) e che nel campo della mobilità elettrica ha maturato una notevole esperienza. Nell'ambito dell'Alleanza con Renault (il cui team ha confermato Sébastien Buemi e Nicolas Prost), la casa nipponica potrebbe subentrare alla Losanga, che sta investendo parecchio nella Formula 1. Ma non è escluso che i due marchi possano perfino sfidarsi nel circuito più politicamente corretto che ci sia, come già faranno Audi e Porsche, che appartengono allo stesso gruppo e che erano già state rivali nel Wec.
La Formula E offre quello che, almeno per ora, nessun'altra competizione motoristica è in grado di assicurare: un palcoscenico cittadino per vetture a zero emissioni. La mobilità elettrica è il futuro della mobilità metropolitana e il circuito è una vetrina senza paragoni per i marchi coinvolti. E soprattutto, anche se la visibilità non è ancora paragonabile a quella di altre gare, garantisce costi più che ragionevoli. Anzi: considerevolmente inferiori a quelli del Wec, ad esempio, per il quale si parla di 200 milioni per bolidi ibridi. Per una stagione in Formula E viene stimato un budget fra i 10 ed i 15 milioni, anche se chi punta al risparmio se la può cavare con 5.
Corriere Adriatico