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MONACO DI BAVIERA - Anche se manca un mese abbondante alla inaugurazione, nubi scure si stanno già addensando su Monaco di Baviera e le diverse location - in città e nella periferia - che saranno sede della prima edizione di IAA Mobility Munich, cioè del Salone dell'auto che nel calendario dell'Oica - e soprattutto nei budget delle Casa automobilistiche - ha preso il posto del tradizionale e 'gigantesco' IAA di Francoforte. Primo grande evento internazionale dei motori in Germania dopo la crisi globale da Covid-19, quello che si aprirà nella città bavarese il prossimo 7 settembre rischia infatti di essere un evento a dir poco anomalo, con moltissime defezioni da parte dei colossi dell'automobile e una imponente presenza di settori merceologici - come le 50 aziende di biciclette - che poco hanno a che fare con la tradizione dell'evento che veniva organizzato a Francoforte.
Senza Opel ma anche senza gli altri brand di Stellantis, senza i costruttori giapponesi Toyota compresa, senza i marchi di supersportive (Porsche esclusa) e senza aziende britanniche, IAA prova comunque a ripartire come 'festival' della mobilità a Monaco di Baviera allargandosi fuori dai padiglioni della fiera in una sorta di festa pubblica per le strade. "Siamo convinti che con IAA mostreremo il mondo della mobilità di domani - ha affermato Jürgen Mindel, amministratore delegato dell'associazione automobilistica VDA che ora organizza l'evento insieme alla società espositiva - La nuova IAA è il primo grande evento internazionale in Germania dall'inizio della pandemia e rimpiazzerà solo in minima parte l'Oktoberfest che tradizionalmente si svolge nella seconda metà di settembre, e che è stato annullato per la seconda volta.
"Per la prima volta - ha aggiunto Mindel - i visitatori dello IAA potranno anche provare un gran numero di nuove auto".
Corriere Adriatico