PARIGI - Piccola, carina, pratica, maneggevole, versatile; persino comoda e capiente e in grado di arrampicarsi su impervi percorsi offroad, anche se infangati o innevati....
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In aggiunta alle già ricche dotazioni di serie e ai ritocchi di stile concentrati su colori e finiture, la Panda Cross è ora dotata, in particolare, di un moderno sistema di infotainment UconnectTM, con supporto per smartphone e l’applicazione dedicata per le piattaforme Android e iOS: un aggiornamento necessario per colmare il ritardo che tagliava fuori il piccolo citySuv dalla sfera d’interesse del sempre più esigente pubblico dell’era digitale. Su Panda Cross è possibile utilizzare ora il telefono come estensione della vettura, interagendo direttamente con il display del dispositivo per accedere a tutte le funzioni dell’infotainment: dal cambio delle stazioni radio alla scelta delle playlist, dalla regolazione del volume alla gestione di chiamate e messaggi, dal meteo alla consultazione dell’agenda.
L’applicazione consente anche di accedere con un tocco a servizi di web streaming esterni, e non mancano comodità all’avanguardia, utili per trovare l’officina più vicina, per non dimenticare i tagliandi, per chiamare il soccorso stradale o per ricordarsi dove s’è parcheggiata l’auto. È possibile anche impostare una guida più ecologica e accedere all’applicazione di navigazione satellitare preferita e già presente nel proprio smartphone.
Ciò detto, è fuor di dubbio che la qualità principale della Panda Cross rimane la capacità di soddisfare chi ha bisogno di un’auto non troppo impegnativa, in grado di muoversi bene sia in città sia in fuoristrada. Una formula collaudata con successo in casa Fiat, grazie a questa muscolosa grimpeur di 3,70 metri, capace di affrontare senza indugi la giungla del traffico urbano e di trasformarsi, all’occorrenza, in un vero e proprio veicolo fuoristrada, grazie a un’altezza da terra adeguata e, soprattutto, a un sistema di trazione integrale efficiente, dotato del blocco differenziale elettronico.
La motorizzazione è quella di sempre, basata sul diesel 1.3 Multijet II (95 cv/200 Nm) o, in alternativa, sul TwinAir a benzina 0,9 litri (90 cv/145 Nm) entrambi in grado di consumare 4,5 litri/100 km. Non ancora svelati i prezzi, ma è presumibile che non si discosteranno molto dai circa 20.000 euro della Panda Cross attuale.
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Corriere Adriatico