Ferrari 250 GTO opera d’arte, diritto d’autore va tutelato. Sentenza del tribunale di Bologna

La Ferrari 250 GTO
TORINO - La Ferrari 250 Gto è un'opera d'arte, e la sentenza che lo ha stabilito è storica: è la prima volta, infatti, che un'autovettura vede...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
TORINO - La Ferrari 250 Gto è un'opera d'arte, e la sentenza che lo ha stabilito è storica: è la prima volta, infatti, che un'autovettura vede riconosciuta la tutela del diritto d'autore. Diventando così, a tutti gli effetti, una vera e propria opera d'arte. E non è un caso che la protagonista sia una vettura del Cavallino, basti pensare che il Museum of Moder Art (Moma) di New York ha organizzato all'inizio degli anni Novanta una mostra con protagonisti i modelli della Rossa e un'auto da competizione la F1-90 è tra le sei automobili entrate a far parte della collezione storica. È stato il Tribunale di Bologna, Sezione specializzata in materia di impresa, ad accogliere un reclamo presentato dalla casa di Maranello per tutelare il design della vettura da un'imitazione. La spiccata personalizzazione delle linee, delle forme e degli elementi estetici, secondo il Tribunale, hanno fatto della Ferrari 250 Gto un unicum nel suo genere, una vera e propria icona automobilistica. Il valore artistico della forma del design ha trovato oggettivo e generalizzato riconoscimento in numerosi premi e attestazioni ufficiali, pubblicazioni e nell'esposizione in mostre e musei anche come scultura.


Il giudice, revocando l'ordinanza oggetto di reclamo, ha così inibito l'ulteriore diffusione del rendering, nonché la produzione, la commercializzazione e la promozione pubblicitaria del modello di autovettura contestato. La 250 Gto è stata costruita nella sua versione definitiva dal celebre carrozziere Sergio Scaglietti all'inizio degli anni Sessanta. Ne furono realizzati 36 esemplari. È l'auto più costosa di sempre: l'esemplare 3413 Gt del 1962 è stata battuta all'asta Sotheby's, nell'ambito della Monterey Car Week 2018, al prezzo record di oltre 48 milioni di dollari. La casa di Maranello ha potuto così vedere riconosciuti i propri diritti.
  Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico