Enel, 30 colonnine di ricarica fuori città: da dopodomani Roma-Milano in auto elettrica

Una delle colonnine installate
ROMA - Da domenica primo ottobre saranno attive le prime 30 colonnine di ricarica veloce per i veicoli elettrici sulle strade a lunga percorrenza. I punti di ricarica Fast...

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ROMA - Da domenica primo ottobre saranno attive le prime 30 colonnine di ricarica veloce per i veicoli elettrici sulle strade a lunga percorrenza. I punti di ricarica Fast Recharge Plus installati da Enel, che coprono la tratta Roma-Milano con un’infrastruttura ogni 60 km circa, permetteranno di fare un ”pieno” di energia in 20 minuti. Enel, si legge in una nota, ha installato le prime 20 infrastrutture Fast Recharge nell’ambito del progetto di mobilità elettrica EVA+ (Electric Vehicles Arteries) a cui ne ha aggiunte ulteriori 10, per potenziare la rete di ricarica veloce su tratta extraurbana. EVA+, ricorda il com è il progetto di mobilità elettrica coordinato da Enel, a cui partecipano Verbund, Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi) e co-finanziato dalla Commissione Europea, che prevede l’installazione, in tre anni lungo le tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria.


Con Eva+, ricorda Enel, nasce la prima rete di ricarica che consentirà di utilizzare i veicoli elettrici fuori città. Le infrastrutture di ricarica installate sono le “Enel Fast Recharge Plus”, la tecnologia interamente sviluppata da Enel che garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio e nel rispetto dei più alti standard di sicurezza. Attraverso questo primo gruppo di installazioni del progetto EVA+ è stata ‘elettrificatà la tratta Roma-Milano, con una infrastruttura di ricarica ogni 60 km circa. I 30 punti di ricarica si trovano principalmente in aree adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani con soste compatibili con il tempo di ricarica, in luoghi come ad esempio i centri commerciali. Per implementare il progetto sono stati siglati accordi con centri commerciali come il circuito Outlet Village, Comuni, hotel, ristoranti, gruppo Aci e le stazioni di servizio Total Erg e Api/Ip. Inoltre, grazie ad un accordo tra Enel e Anas, a Roma è stata installata la prima stazione di ricarica sul tratto autostradale all’interno del Grande Raccordo Anulare nell’area di servizio Selva Candida Esterna di Total Erg.


La collaborazione con Anas porterà, nel mese di ottobre, all’installazione di ulteriori stazioni di ricarica: una sul Gra e due sul tratto autostradale Salerno-Reggio Calabria. A Milano, invece, la stazione di ricarica è stata installata nell’area di servizio Api/Ip in via La Spezia, e servirà non solo le tratte extraurbane ma anche gli spostamenti all’interno della città. Quella presso la sede Avi di Ferrara, insieme all’installazione di un’ulteriore stazione di ricarica nel circuito di guida sicura Aci Lainate, è frutto di una più estesa collaborazione con Aci Vallelunga, che porterà alla realizzazione, nell’autodromo romano, del primo centro di ricerca e sviluppo di Enel per la mobilità elettrica, dove saranno testate e promosse tutte le soluzioni tecnologiche Enel per la ricarica dei veicoli elettrici. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico