Eco-tasse autostradali in arrivo, Ue autorizza Stati membri al varo. Pedaggi in crescita per mezzi inquinanti, in discesa per Ev

Il pedaggio autostradale potrebbe essere pagato in futuro in base all'inquinamento del veicolo che transita
BRUXELLES - A due anni di distanza dalla presentazione alla Commissione Europea della proposta di indicizzare il prezzo del pedaggio alle emissioni di CO2 delle autovetture,...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

BRUXELLES - A due anni di distanza dalla presentazione alla Commissione Europea della proposta di indicizzare il prezzo del pedaggio alle emissioni di CO2 delle autovetture, Bruxelles ha validato lo scorso 8 dicembre questa norma. Gli Stati membri potranno, in pratica, imporre una sovrattassa al pedaggio in base al livello di inquinamento di ogni veicolo.



Questo meccanismo di variazione del prezzo era originariamente destinato ai mezzi pesanti - come evoluzione del sistema Eurovignette, che definisce un quadro per i pedaggi ed eventuali 'bollini' per il traffico dei mezzi pesanti - ma ora potrà essere esteso ai veicoli commerciali ed anche alle auto se gli Stati lo desiderano. Come riferisce il magazine Auto Plus il testo approvato dalla Ue vuole essere soprattutto un elemento normativo da cui partire per consentire ad ogni Stato di legiferare per il proprio contesto particolare. Fissa anche dei limiti, per evitare la concorrenza sleale tra gli Stati. Ad esempio, per un abbonamento con bollino autostradale annuale per un veicolo con massimo 3 assi (quindi auto comprese) non potrà costare più di 1.899 euro all'anno se rientra nella classe più inquinante, contro 855 euro se è più virtuoso dal punto di vista delle emissioni.

Il testo approvato autorizza anche una riduzione del pedaggio per i veicoli meno inquinanti con uno sconto fino al 75%, o anche di più, per i veicoli 100% elettrici, che avranno diritto a un ''trattamento preferenziale''. Nessun indicazione invece sulla data di applicazione di questo sistema bonus-malus autostradale. Tuttavia la Ue ha stabilito che i Paesi interessati al sistema devono incorporarlo nelle loro leggi entro due anni dall'entrata in vigore del testo europeo, ovvero entro la fine del 2022.  Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico