OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
RIAD – Sébasitien Loeb (Bahrain Raid Xtreme) ha vinto l'ottava tappa della Dakar 2023, la secondo in questa edizione. Al volante dell'Hunter T1 della britannica ProDrive si è tenuto alle spalle il leader della classifica provvisoria e molto probabile vincitore della corsa di quest'anno per bissare il successo del 2022, Nasser Al-Attiyah con l'Hilux della Toyota Gazoo Racing. Il ritardo del principe del Qatar è stato di 2:11''. In realtà, il miglior crono era stato fatto registrare da Carlos Sainz con la Audi Rs Q e-tron E2 elettrica ad autonomia estesa, ma al tempo dello spagnolo è poi stata sommata una penalità di 5 minuti che lo ha fatto scivolare al terzo posto.
La frazione, sostanzialmente invertita dagli organizzatori per via delle piogge dei giorni scorsi, ha sfiorato gli 825 chilometri: un'altra “maratona”, anche se questa è arrivata alla vigilia del giorno di riposo, che è lunedì.
Toyota ha piazzato cinque vetture nella Top 10 con tre scuderie diverse (le altre sono la Overdrive e la Rebellion), la ProDrive tre (oltre alla Brx figurano la Gck Motorsport e la Teltonika Racing), la Audi una (anche perché l'altro pilota ancora in gara, Mattias Ekström, è incappato in altri problemi finendo 115° a oltre due ore e un quarto da Loeb), così come la Mini.
Nella generale provvisoria Al-Attiyah continua a viaggiare indisturbato verso il quinto successo alla Dakar con quasi 64 minuti di vantaggio (incrementato) sul compagno di squadra Henk Lategan. Il podio virtuale è sempre completato dal sorprendente debuttante brasiliano Lucas Moraes, che resiste in terza posizione (oggi si è piazzato settimo a 11:09'' dal primo). Loeb ha guadagnato una piazza scavalcando Giniel De Villiers (Toyota Gazoo) e avvicinato il sudamericano al quale rende meno di 32 minuti: dopo la quarta tappa erano 52.
Nella gara riservata ai truck Ales Loprais (Praga V4s) si è confermato al comando dopo la frazione vinta da Martin Macik (Iveco) davanti a Mitchel Dan Der Brink (Ivevo). Martin Van Der Brink (Iveco) ha perso molto tempo, quinto a quasi 18 minuti, ma non ha avuto problemi a difendere la seconda posizione assoluta. Solo che adesso accusa un ritardo di 16:17'' dal ceco. Il suo margine su Janus Kasteren (Iveco) è però di quasi 22 minuti.
Leggi l'articolo completo suCorriere Adriatico