BMW 530e iPerformance plug-in, svelata a Detroit la nuova "green" di Monaco

BMW 530e, la casa di Monaco attacca la spina alla Serie 5 e la trasforma in ibrida plug-in
DETROIT - La BMW attacca la spina alla Serie 5 e la trasforma in ibrida plug-in. A poche settimane dalla presentazione alla stampa della nuova generazione della sua importante...

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DETROIT - La BMW attacca la spina alla Serie 5 e la trasforma in ibrida plug-in. A poche settimane dalla presentazione alla stampa della nuova generazione della sua importante berlina, la Casa dell’Elica diffonde le prime foto della 530e iPerformance. Il modello «green», atteso nelle concessionarie nel marzo del 2017, sarà protagonista in premiere mondiale al Salone di Detroit (8-22 gennaio), insieme al resto della gamma, presentato per la prima volta in un Salone. Debutto annunciato al NAIAS anche per la sportiva M550i xDrive da 462 cv. Accreditato di un’autonomia di marcia in elettrico sino a 50 km, il nuovo modello con due motori quando viene guidato in modalità ibrida può percorrere sino a 52,6 km con un litro di benzina, emettendo in media 44 grammi di CO2 al chilometro.


Sesta proposta «plug-in» del line up della Casa di Monaco, la 530e monta una «power unit» da 252 cv, in grado di erogare una coppia massima di 420 Nm che assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e 235 km/h di velocità massima. La trasmissione è sulle ruote posteriori e prevede un cambio Steptronic a otto rapporti. Sono 184 i cavalli e 320 i Nm forniti dal quattro cilindri a benzina mentre 95 cv e 250 Nm sono garantiti dall’unità elettrica che è alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio da 9,2 kWh. La sua ricarica con una normale presa di corrente richiede un massimo di 5 ore mentre con una wallbox da 3,7 kW sono necessarie meno di tre ore. A zero emissioni la vettura può raggiungere i 140 km/h, a sufficienza quindi per toccare sulle nostre autostrade la punta massima consentita dal Codice. La scelta di sistemare le batterie sotto il divano posteriore ha permesso ai tecnici tedeschi di non sacrificare troppa volumetria del bagagliaio che ha una capacità utile di 410 litri (i modelli benzina e Diesel ne vantano 530).

A livello estetico la 530e iPerformance si riconosce per lo sportellino sulla parte anteriore sinistra della fiancata che nasconde l’attacco per la ricarica. Sono specifici del modello anche le asticelle blu nel doppio rene della calandra e, nelle ruote, i copri mozzi cerchiati di blu. All’interno spicca il battitacco illuminato con scritta 530e e il pulsante eDrive che permette di selezionare tre modalità di guida: Auto eDrive, Max eDrive e Battery Control. La prima prevede l’alimentazione ibrida, con movimento in elettrico sino a 90 km/h e intervento del benzina di supporto in caso di importante richiesta di potenza e coppia. In Max eDrive la 530e si trasforma in elettrica pura, con il benzina che interviene solo quando si affonda il piede sull’acceleratore sino a fondo corsa. In Battery Control il guidatore può selezionare il livello di carica da preservare o da raggiungere (utilizzando il benzina anche come un generatore) per un utilizzo successivo del veicolo a zero emissioni: si può scegliere un valore dal 30 al 100% della batteria.

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Corriere Adriatico