ROMA - L’Audi e-tron comincia da Enel X. Sarà infatti la società che si occupa di mobilità all’interno del grande gruppo italiano...
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Per quella data, Audi prevede di mettere sul mercato 12 modelli elettrici e intanto ha già conquistato il suo primo titolo per team in Formula E dove Enel X è partner di primo piano fornendo sia l’energia per gli E-Prix sia le colonnine di ricarica per le monoposto. Un connubio dunque che è già partito nelle competizioni e continua su strada per la e-Tron grazie al pacchetto gratuito Ready e-tron che comprende la visita di un tecnico a casa del cliente, la consulenza per l’eventuale aggiornamento della propria rete domestica e infine la predisposizione per l’installazione di una wallbox. Il cliente potrà a quel punto scegliere di acquistare una di quelle offerte da Enel X o rivolgersi ad altri. Il pacchetto include anche la tessera per rifornirsi dalla rete di ricarica pubblica Enel X con un bonus di 3.300 kWh in 2 anni pari a circa 14mila km.
Dopo averlo esaurito, il costo è di 45 centesimi per KWh, se la ricarica viene fatta dalle colonnine a corrente alternata da 11 o 22 kW, mentre costa 50 centesimi per ogni kWh se la si fa da quelle a corrente continua, a 50 o 150 kW. Nel sistema di pagamento Enel X saranno inoltre comprese la rete Ionity – 400 stazioni in tutta Europa fino a 350 kW, 20 in Italia e la prima in Toscana entro l’anno – ed Eva+ che prevede 180 stazioni ad alta potenza lungo la strade extraurbane, oltre 100 già installate. Dal canto suo, la e-tron è la prima auto elettrica a potersi ricaricare a 150 kW e questo le consente di riempire l’80% della sua batteria agli ioni di litio da 95 kWh in 30 minuti. Il Suv tedesco non è però solo la prima Audi ad emissioni zero. È anche la prima auto dotata di specchietti retrovisori esterni sostituiti da telecamere e la prima con gli optional “on demand” e “pay per use”.
Basta infatti un click per attivare, in modo definitivo o per un periodo predefinito, funzioni e dispositivi dormienti. Inoltre, presto non le servirà neppure la scheda di pagamento e, per rifornirsi e pagare, sarà sufficiente collegare la spina. L’Audi e-tron ha un’autonomia di 400 km e due motori per una potenza massima complessiva di 300 kW che le permettono prestazioni da vera Audi (200 km/h autolimitati, 0-100 km/h in 5,7 s.), ma anche insospettabili doti in fuoristrada grazie alla trazione integrale a controllo elettronico e alle sospensioni pneumatiche. Le prime consegne sono previste per l’inizio del 2019, ma il successo è già enorme: 14mila ordini in tutta Europa, 100 dei quali in Italia dove la e-Tron parte da 83.930 euro.
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Corriere Adriatico